“Melvina”
di Rachele Aragno
Bao, 2019
(9 – 10 anni)
graphic novel
Diventare grandi significa guadagnare la liberta? Oppure no?
E’ quello che scoprirà Melvina in questa fantastica graphic novel di Rachele Aragno.
Melvina è una ragazzina con i capelli rossi e grandi occhiali rotondi, inseguendo il suo gatto cade in una soffitta dove un gruppo di strani personaggi la stava aspettando: Otto, un ragazzo che per un patto è intrappolato nel corpo di un adulto, e tre animali antropomorfi.
Otto (insieme a Melvina) deve trovare il malvagio Malcape, uno spirito maligno in grado di realizzare i desideri ma solo in cambio di un patto vincolante.
E proprio con la promessa di poter riportare in vita gli animali morti, Otto si è trovato invischiato in un patto con lo spirito e per spezzalo ha bisogno della prescelta.
Così comincia un rocambolesco viaggio di Melvina e Otto nel mondo di Aldiqua (dove Malcape è il sovrano), in mezzo a personaggi buffi e situazioni paradossali, dove faremo la conoscenza di regine senza testa, bambini che devono ancora nascere e persone ingannate dal perfido spirito.
Ma anche Melvina ha un desiderio: il desiderio di diventare grande, perché gli adulti non la ascoltano, e pensa che solo diventando adulta potrà essere libera! A nulla valgono gli avvertimenti di Otto, che è diventato adulto dopo il patto con Malcape, lui ha imparato che l’infanzia è quella parte della vita che insegna a diventare grandi e non può essere scavalcata.
Però la cosa peggiore che può capitare è vedere realizzati i propri desideri, perché i desideri hanno sempre un prezzo!
Questo Melvina lo imparerà sulla sua pelle e durante la sua permanenza nell’Aldiqua crescerà molto di più di quello che pensa.
Una graphic novel ambientata in un regno fantastico dove nulla è lasciato al caso. dove ogni personaggio ed ogni ambiente sono il riflesso del nostro mondo.
Melvina non è solo la prescelta, ma è anche la chiave in grado di aprire i mondi, è il “cavaliere che sconfigge il drago” che è dentro ognuno di noi.
Un racconto per ragazzi che tocca con grande delicatezza dei temi profondi.
Una lettura piacevole corredata da splendide illustrazioni in bilico fra il linguaggio del fumetto e l’illustrazione per ragazzi.
Un’eroina che promette di tornare per combattere le sue paure insieme ai suoi lettori.
H!
baopublishing.it
(immagine: la copertina del libro)
Lascia un commento