“Spugna e sapone”
di Alan Mets
Edizioni Clichy, 2018
(3 – 4 – 5 anni)
Arturo è un lupo.
Giulio è un maiale.
Entrambi corrono al fiume per lavarsi: Arturo si tuffa nelle acque limpide, Giulio invece approfitta del fango che si forma vicino alla riva.
E dopo il bagno Arturo si riposa sull’erba ma… cos’è quell’ammasso di fango puzzolente vicino alla riva del fiume? Ovviamente è Giulio.
Arturo e Giulio così cominciano a litigare e la litigata si trasforma in una lotta nel fango: ora sembrano due terribili mostri puzzolenti. Due mostri perfetti per spaventare le loro sorelle!
Ma ogni storia ha un lieto fine, e questo lieto fine sarà una bella rivincita per le ragazze!
Due “ragazzi” (Arturo e Giulio) che come tutti i ragazzi hanno bisogno di un pretesto minimo per azzuffarsi e fare la lotta con quello che gli capita a tiro: il fango.
Poi c’è sempre quella sottile domanda che serpeggia in tutti i libri dove sono presenti un maiale e un lupo: “…ma il lupo non se lo mangia?”. Invece qui il maiale e il lupo sono amici, sono maschi, e come tali si comportano, perché dopo aver fatto la lotta spaventano le femmine: “Com’è divertente fare paura alle ragazze” (diranno). Fra ragazzi le cose funzionano davvero così!
Però la conclusione è degna di una piccola vendetta dove la SPUGNA e il SAPONE ristabiliranno tutti gli equilibri.
Divertente, irriverente, dissacrante. Un altro buffissimo libro di Alan Mets, l’autore/illustratore francese che ormai ci ha abituati alle sue storie con personaggi buffi, sporchi e poco convenzionali.
Una divertentissima lettura ad alta voce a partire dai 3 anni.
H!
www.edizioniclichy.it
(immagine: la copertina del libro)
Lascia un commento