“Dove vi siete nascosti?”
di Barroux
Sonda Edizioni, 2018
(4 – 5 – 6 anni)
Nel paese degli animali c’è un castello, dentro il castello c’è un trono e sul trono c’è un re: un leone.
Il re è annoiato.
La noia del re degli animali è grande, grande come una montagna… e forse anche di più.
I suoi consiglieri hanno provato di tutto per rallegrarlo, ma cosa può sollevare il sovrano dal suo stato?
Ci vuole un’idea geniale o, meglio ancora, il re decide di fare una partita a nascondino con tutti (ma proprio tutti) gli animali.
Il gioco comincia, il re conta fino a cento e poi si precipita a cercare tutti.
Ma il sovrano leonino è proprio bravo in questo gioco, riesce a scovare anche gli animali più piccoli e quelli che si mimetizzano! Non ci sono montagne abbastanza alte né mari abbastanza profondi per fermare il re, che alla fine si scopre essere proprio un grande giocatore.
Però in fondo del libro troviamo un elenco di animali che il re non ha potuto incontrare. Purtroppo questi animali non sono i più bravi a nascondersi, ma sono estinti e non si possono trovare! Di loro rimane qualche vecchio disegno e qualche fotografia sbiadita nelle enciclopedie.
Il dodo, il tilacino, lo stambecco dei Pirenei, il picchio dal becco avorio… non si possono più vedere, bisogna solo sperare che non siano estinti del tutto e che un giorno possano tornare a riempire le file di quella splendida fauna che caratterizza il nostro pianeta.
Un libro simpatico per i più piccoli che invita ad una riflessione: gli animali estinti non “giocano a nascondino” perché purtroppo non possono essere più trovati. Ma soprattutto, cosa si può ancora fare per le specie che si stanno estinguendo a causa dell’uomo?
Stéphane-Yves Barroux è un autore, disegnatore e illustratore francese (che vive negli USA) di storie sia per bambini che per adulti. Raccontare e illustrare storie è la sua grande passione.
H!
www.sonda.it
(immagine: la copertina del libro)
Lascia un commento