“Ai bambini basta niente per giocare – 62 attività da fare senza nulla”
di Andrea Angiolino
illustrazioni di Valeria De Caterini
Gallucci editore, 2018
(per tutti)
Quante volte vi è capotato di giocare senza… niente?
Quante volte vi è bastato un prato, un cortile, sedervi intorno ad un tavolo o semplicemente essere insieme?
Questo libro racchiude una selezione di sessantadue giochi che si possono fare senza nulla, dove l’unico limite è la voglia di giocare.
Poche, semplicissime regole, un numero variabile di partecipanti, il luogo adatto e poi via!
Si comincia con la “conta” per sapere chi parte per primo, chi è il capogioco o chi deve stare “sotto”, quanti tipi di conta conoscete? L’autore ne suggerisce quattro (vere e proprie filastrocche), ma possono essere molte di più e cambiare da regione a regione e, se non vi piacciono le conte, potete lanciare una moneta.
Anche i nomi dei giochi possono cambiare da luogo a luogo, così c’è chi gioca a nascondino o chi si nasconde giocando ad abbuscarelli, nascondicera o rimpiattino
Sono giochi popolari, conosciuti, tramandati dalla storia e dai bambini che giocavano nei prati, in spiaggia, per la strada o nei cortili, con tante varianti, ma fra queste pagine dovreste trovare le regole “base” di sparviero, i quattro cantoni, guardie e ladri, braccio di ferro, morra cinese, è arrivato un bastimento… giochi che appena nominati riportano indietro di molti anni con la memoria, che si mescolano anche a qualche novità.
Quindi se non avete nulla a disposizione questi giochi riempiranno i vostri pomeriggi e raddoppieranno la vostra voglia di stare insieme, preparatevi quindi a giocare a rincorrervi, ad indovinare, a divertirvi solo con le parole o solo con le mani. C’è proprio di tutto in questo libro che promette pomeriggi di puro divertimento senza… niente.
Andrea Angiolino è uno dei maggiori esperti italiani di giochi, ed uno che i giochi li inventa davvero! Giornalista, autore di diversi libri sul gioco, libri fantasy e librogame.
Valeria De Caterini è un’illustratrice per l’infanzia, graphic designer e insegnante.
Dello stesso autore: “Storie di giochi” Gallucci editore, 2017.
H!
https://www.galluccieditore.com/
(immagine: la copertina del libro)
Lascia un commento