🐭 20 BAMBINE STRAORDINARIE CHE HANNO CAMBIATO ILMONDO / 20 RAGAZZI STRAORDINARI CHE HANNO CAMBIATO IL MONDO / AA.VV. / Pane & Sale, 2022 / a partire da 8 anni 🐭
Due libri con illustrazioni a colori in elegante rilegatura cartonata per gli appassionati si storia, in particolare di biografie di personaggi straordinari!
Donne e uomini che sono stati bambine e bambini con sogni, idee, e doti che li hanno portati a riempire le pagine della storia con le loro azioni e le loro opere.
20 BAMBINE STRAORDINARIE CHE HANNO CAMBIATO ILMONDO
“Io sono la mia opera e la mia opera sono io” sosteneva la pittrice polacca Tamara de Lempicka, ma lo stesso potremmo dire anche per la prima donna astronauta, Valentina Tereshkova, per le opere scientifiche di Marie Curie (scienziata Premio Nobel), Hedy Lamarr (attrice di Hollywood che inventò il wireless), Ada Byron Lovelace (la figlia di Lord Byron!) e per il coraggio di Amelia Earhart (aviatrice)!
Venti vite, venti donne in alcuni casi messe un po’ in ombra dai loro “avversari” maschili, che vale la pena di leggere e approfondire, per comprendere fino a dove si possono spingere un’idea o un talento se coltivati con passione.
Icone di stile, come Coco Chanel (stilista) e Audrey Hepburn (attrice), ma anche ballerine come Anna Pavlova, campionesse olimpioniche come Wilma Rudolph (velocista), che non si sono mai arrese ai limiti imposti loro dalla società, dalla povertà o dai difetti fisici, e ce l’hanno fatta!
20 RAGAZZI STRAORDINARI CHE HANNO CAMBIATO IL MONDO
“Se non riesci a centrare un bersaglio, cambia bersaglio”, una frase insolita da attribuire al grande Michelangelo Buonarroti, sembra più il motto di un campione dello sport! Eppure il pittore che ha dipinto da solo la Cappella Sistina lo sapeva bene come “centrare il bersaglio” e -per non uscire dalla metafora sportiva- lo sapevano anche Jesse Owens (velocista) ed Edson Arantes do Nascimiento che il mondo intero conosce come Pelé (calciatore).
Venti biografie di artisti e di sportivi, ma anche di scienziati, esploratori e grandi leader come Alessandro Magno che regnò sull’impero più vasto dell’antichità, o come Napoleona Bonaparte, il giovane generale che voleva unire tutta l’Europa, o ancora come la guida della grande rivoluzione pacifica (al quale si fa ancora riferimento come esempio mondiale di compostezza e tenacia), il Mahatma Gandhi.
Ma cosa sarebbe stata la storia dell’uomo senza l’esplorazione? Potete cominciare a scoprirlo leggendo le storie di Marco Polo (esploratore veneziano) e Juij Gagarin (astronauta russo).
E poi ancora scrittori, musicisti e pionieri del cinema…
Due libri per cominciare ad “assaggiare” le vite di questi personaggi che hanno resistito al passare del tempo grazie alle loro opere e alla loro determinazione.
20 BAMBINE STRAORDINARIE CHE HANNO CAMBIATO ILMONDO:
Anna Pavlova, Frida Khalo, Edith Piaf, Audrey Hepburn, Wilma Rudolph, Maria Sybilla Merian, Amelia Earhart, Valentina Tereshkova, Coco Chanel, Tamara de Lempicka, Mary Anning, Ada Byron Lovelace, Marie Curie, Hedy Lamarr, Maria Montessori, Jane Austen, Agatha Christie, Emmeline Pankhurst, Malala Yousafzai.
20 RAGAZZI STRAORDINARI CHE HANNO CAMBIATO IL MONDO:
Alessandro Magno, Napoleone Bonaparte, Mahatma Gandhi, Jesse Owens, Pelé, Isaac Newton, Nikola Tesla, Michelangelo Buonarroti, Pablo Picasso, Walt Disney, George Lucas, Charles Dickens, Roald Dahl, Muhammad Ali, Steve Jobs, Wolfgang Amadeus Mozart, Elvis Presley, Bob Dylan, Marco Polo, Juij Gagarin.
H!
Rosicchialibri non percepisce compensi. Vuoi sostenere anche tu il mio lavoro? Offrimi un caffè ⬇️ ☕︎
Sostieni Rosicchialibri su Tipeee