“1 – Ariol – Un piccolo asino come te e me
2 – Ariol – Capitan Cavallo”
di Emmanuel Guibert e Marc Boutavant
BeccoGiallo, 2018
(8 – 9 – 10 anni)
graphic novel
Ariol è un asino blu con gli occhiali.
In realtà Ariol è un asino ragazzino, va a scuola, vive la vita di tutti i giorni, è innamorato di Petula ed ha il suo supereroe preferito: Capitan Cavallo.
La vita di Ariol si divide fra la scuola e casa sua, fra gli amici (soprattutto con il suo migliore amico Ramono), i maestri e i suoi saggi genitori.
Sono tutti animali gli amici di Ariol, ognuno con la sua particolarità e la sua famiglia in base alla propria specie.
E’ un mondo antropomorfo ma molto reale quello in cui si muove Ariol, dove la semplice vita di una ragazzo (asino) che va a scuola è segnata dal quotidiano, certe volte divertente, a volte spensierato, altre volte ancora profondamente riflessivo.
Così i primi amori imbarazzano, i compagni di scuola che prendono in giro diventano uno scoglio enorme, i maestri che non apprezzano le battute e cercano di inculcare concetti complicatissimi sono noiosi, e una domanda difficile è in grado di mettere in crisi un genitore.
Poi ci sono gli scherzi schifosi, i pomeriggi passati a fantasticare, le vacanze dai nonni, i fumetti e l’incomprensibile mondo degli adulti.
Fantasia sfrenata, finali a sorpresa e riflessioni sulla vita e tutto ciò che la compone, fanno di Ariol una chiave di lettura “animale” su quelle che sono le debolezze degli uomini e i dubbi di un ragazzo che sta crescendo.
Sono tante le domande che Ariol si pone: perché ci si deve svegliare al mattino? Perché una cosa è giusta e un’altra è ingiusta? Perché lui è solo uno stupido asino e non un nobile cavallo?
Ariol è un asinello francese e le sue storie a fumetti sono raccolte in più volumi, in Italia invece sono da poco usciti i primi due titoli editi dalla casa editrice BeccoGiallo.
Sono storie brevi, si possono leggere tutte d’un fiato o spizzicare qua e là.
Ariol è anche una serie televisiva in due stagioni franco/canadese di cortometraggi animati dalla durata di quattro minuti, trasmessa per ora solo in Francia e in Canada.
H!
http://main.beccogiallo.net/
(immagini: le copertine dei primi due volumi di Ariol editi in Italia)
Lascia un commento