🐭 ZLOTY / di Tomi Ungerer / traduzione di Sara Saorin / Camelozampa, 2022 / a partire da 5 anni 🐭
Zloty è una ragazzina che guida lo scooter (lei non porta un cappuccio rosso, ma un vero casco da motociclista!) e sfreccia nel il bosco per andare dalla nonna a consegnarle le provviste per la settimana.
Purtroppo Zloty investe un nano, un nano alto come lei, infatti è Samowar il nano alto! Intanto si avvicina qualcun altro attirato da tutto quel trambusto: è Kopek il gigante basso.
Incredibile: un’umana, un nano e un gigante alti uguali!
Lo scooter si è rotto, è da buttare, ma Kopek se lo carica sulle spalle e lo porta alla miniera dove gli altri giganti possono aggiustarlo, intanto Samowar invita tutti a passare la notte da lui.
Ovviamente il giorno dopo lo scooter è pronto…
Poi nel bosco Zloty si imbatte anche nel lupo prima di arrivare a casa della nonna.
Quando ormai tutti sono diventati amici e si aiutano l’un l’altro (i nani fanno anche guarire la nonna con un magico elisir!) Zloty è pronta per tornare a casa.
Ma la storia è appena cominciata, perché la giovane protagonista sarà vittima dell’eruzione di un vulcano.
Un mondo fiabesco (con animali a righe e a quadretti) immaginato dl grande Tomi Ungerer. Un mondo perfetto dove personaggi molto diversi da loro non si scontrano, ma si uniscono per rendere migliore la loro vita e quella degli altri. E, anche se il lettore si aspetta un colpo di scena da un momento all’altro, la vera forza di questo libro non è un cattivo da combattere e sconfiggere, ma la voglia di “fare squadra” e affrontare insieme le avversità. perché aiutarsi accorcia le distanze e cancella le differenze, così nani e giganti possono essere alla stessa altezza.
Sicuramente un mondo utopico, ma è una fiaba, e nelle fiabe può succedere di tutto, soprattutto quando a scriverle è la penna di Tomi Ungerer.
H!