★ ZELDA ZANZAZAR / ZELDA ZANZAZARdi Ece Ciftci / traduzione di Elisa Frilli / Edizioni Clichy – https://edizioniclichy.it/ 2025 / a partire da 5 anni ★
In quanti modi una zanzara può infastidire un essere umano?
“Zelda Zanzazar è una piccola zanzara con dei grandi sogni. È determinata a seguire i battiti d’ala della sua famiglia.”
Infatti la famiglia Zanzazar è una famiglia di atleti che eccelle nel popolare sport per zanzare: il Tuffo Auricolare Professionistico!
Insomma, infastidire gli umani che dormono è un “affare di famiglia”…

Gli Zanzazar hanno sbaragliato ogni record di ronzio e anche Zelda vuole la sua medaglia alle prossime Mini Fastidiolimpiadi! Così si prepara con abnegazione, studio e allenamento quotidiani per affrontare il suo primo vero orecchio umano, seguendo anche le parole della bisnonna: “Qualsiasi cosa tu faccia, ricordati
di farla con gioia e con spirito d’avventura…”.
Ma quando è il momento di passare dalla teoria alla pratica Zelda ha qualcosa che non va: il suo ronzio è troppo debole! Eppure è veloce e motivata, ma le sue onde sonore non vanno oltre un flebile ZZZ.
Come fare?
Una Zanzazar deve eccellere sempre!

Così a Zelda non resta che rifugiarsi in soffitta, fra i ricordi della bisnonna, dove scopre che ci sono strade diverse per raggiungere lo stesso scopo (e che una zanzara non si scoraggia mai)!
Un albo illustrato con una protagonista insolita (una zanzara!) che fa riflettere su come esistono modi diversi per affrontare una sfida, una prova o un problema, inoltre chi riesce a trovare soluzioni differenti diventa pioniere di qualcosa di completamente nuovo! Basta ricordarsi di fare ogni cosa con gioia (come diceva la bisnonna).
Il libro perfetto per coloro che si demoralizzano quando devono affrontare un problema, perché se anche una minuscola zanzara riesce a trovare una soluzione, può farlo chiunque!
Haider