VOTA LUPO!
di Davide Calì
illustrazioni di Magali Clavelet
Coccole Books, 2021
a partire da 5 anni

Nella fattoria gli animali si preparano alle elezioni per scegliere il nuovo capo.
Si presentano i soliti candidati Mario Maiale, Gina Gallina e i fratelli Sorci, ma quest’anno c’è un nuovo candidato che attira subito l’attenzione: Pasquale Lupo.
Un sorriso smagliante e tante promesse conquistano immediatamente l’elettorato.
Pasquale Lupo è affascinante e spiritoso, ma soprattutto bello! Incontra tutti i suoi possibili elettori e le sue parole sono davvero convincenti.
Così quando è ora di votare la vittoria di Pasquale Lupo sui suoi avversari è schiacciante.
Però poco tempo dopo alla fattoria accade qualcosa: scompaiono pecore, galline e topi (la giunta di Pasquale Lupo è composta anche da gatti).
Si fanno avanti subito le supposizioni più strampalate (alieni, maghi, fughe notturne…), ma cosa fa il nuovo capo? Perché resta a guardare? Gli animali non riescono nemmeno più a essere ricevuti nel suo ufficio, e lui non fa proprio nulla per aiutarli!
Cosa sta succedendo?
E quando il popolo (della fattoria) si arrabbia, cosa può accadere?
Un bellissimo spaccato della società umana attraverso la metafora degli animali della fattoria, un punto di vista “orwelliano” per i più piccoli, per cominciare a capire come (purtroppo) molto spesso funziona la politica.
Le promesse sono effimere se non vengono seguite dai fatti, e un lupo resta sempre un lupo, anche con un vestito elegante.
Ma poi alla fine un dubbio rimane: gli elettori avranno imparato la lezione?
H!
(immagine: la copertina del libro)