🐭 VOGLIO IL SOLE / di Alberto Benevelli / illustrazioni di Cristina Pieropan / Kite Edizioni, 2022 / a partire da 4 anni 🐭
Che meraviglia il sole! Lo sanno bene Anatra, Rana, Toporagno e Pesce che si lasciano accarezzare dai suoi raggi mentre gli dedicano una canzone.
Ma quando sopraggiunge il vento freddo dell’inverno trascina con sé tutto il calore e -soprattutto- si porta via il sole!
Anche il laghetto diventa sempre più freddo, poi comincia a ghiacciare…
Anatra non accetta che il sole si allontani, lei ha bisogno del caldo per le sue piume! Così decide di seguire ad ogni costo la corsa dell’astro nel cielo, spiega le ali e spicca il volo.
Anatra compie un lungo viaggio, attraversa campi, boschi, prati mari e fiumi e li interroga per capire dov’è andato il sole: “E’ andato via, è salito più in alto” le rispondono tutti.
Anatra non si arrende, deve volare ancora più forte!
Un uccello, un mammifero, un anfibio e un pesce nel loro pezzettino di mondo si godono felici i raggi del sole, però quando il tempo cambia ogni cosa si raffredda e gli animali si fanno sempre più tristi. L’unica che non ha intenzione di piegarsi al freddo è l’anatra che decide di seguire il caldo, decide di MIGRARE.
Il viaggio di Anatra è lungo e accompagnato dalle illustrazioni che scandiscono il tempo, però l’uccello migratore è caparbio e, alla fine, trova il modo di abbracciare il sole e portarne un pezzettino ai suoi amici.
Un libro per parlare di animali, del tempo che cambia e di migrazioni, ma anche di stagioni che si rincorrono e di coraggio. Perché solo i più coraggiosi volano verso il sole e solo gli amici veri sono capaci di condividerlo.
Un albo illustrato straordinario che è anche un piccolo trattato naturalistico, perché tutte le piante e tutti gli animali che incontriamo nella storia (oltre ai protagonisti) sono riprodotti con precisione e classificati con il loro nome scientifico.
Una piccola opera d’arte, da leggere e da osservare per scoprire ogni volta qualcosa di nuovo.
Una curiosità: le illustrazioni di Cristina Pieropan sono incisioni realizzate con la tecnica dell’acquaforte.
H!
Vuoi sostenere anche tu Rosicchialibri? Offrimi un caffè ⬇️ ☕︎
Sostieni Rosicchialibri su Tipeee