🐭 VITA SEGRETA DEGLI ANIMALI / di Benjamin Rabier / Pulce Edizioni – https://www.pulceedizioni.it/ 2023 (prima edizione (1909) / a partire da 4 anni / silent book 🐭
Benjamin Rabier (1864 – 1939) era un disegnatore e fumettista francese e i suoi animali sono stati fra i più amati e riconoscibili nella Francia dell’inizio del Novecento.
Rabier è stato il primo a dare delle espressioni agli animali rendendoli quasi umani.
In questa raccolta di vignette, edita da Pulce Edizioni, il genio di Benjamin Rabier viene fuori da ogni disegno facendo sorridere e (perché no?) riflettere il lettore.
Ma qual è la vita segreta degli animali?
E’ quello che gli animali fanno quando nessuno li vede!
A noi “non animali” è consentito solo sbirciare attraverso il punto di vista dell’artista cosa succede quando ci giriamo dall’altra parte.
Ecco allora che vediamo l’ingegno all’opera quando un cane legato vuole raggiungere una ciotola troppo lontana, o quando uno scoiattolo prende al volo un boccone stravolgendo la favola della volpe e del corvo, oppure quando un paio di conigli con uno stratagemma mettono in fuga un cane a caccia.
Ma ci sono anche animali ingenui come la scimmia che rimane incastrata in un barile e altri decisamente fortunati come il gatto senza coda (la coda è sempre un ingombro!) e il pesce salvato da un’anatra invadente.
Tante storie tutte senza parole (ognuna con il suo titolo) che raccontano situazioni nelle quali tutti possiamo riconoscerci.
Molto spesso gli uomini hanno usato gli animali per definire loro stessi, ma Benjamin Rabier preferisce fare il processo inverso: parte dagli animali che si comportano come tali per sottolineare come la furbizia, l’intelligenza, la sfortuna e anche una buona dose di nonsense, riescono sempre a strappare un sorriso (sia dolce che amaro).
Un prezioso libro vintage per gli amanti delle illustrazioni d’epoca.
H!
Rosicchialibri non percepisce compensi. Vuoi sostenere anche tu il mio lavoro? Offrimi un caffè ⬇️ ☕︎
Sostieni Rosicchialibri su Tipeee