Il viaggio immaginario (o viaggio fantastico) è un genere letterario incentrato sulla descrizione di avventure verso luoghi immaginari o comunque mai visti, ricorrendo spesso a elementi fantastici.
La cornice del racconto di viaggio viene di volta in volta utilizzata all’interno di questo genere per rappresentare un’utopia (“Dalla terra alla luna”) un’allegoria a scopo satirico (“I viaggi di Gulliver) o di divulgazione scientifica (“Viaggio al centro della terra”), oppure di semplice intrattenimento per destare stupore e meraviglia con una storia fuori dal comune (“Le avventure del Barone di Münchhausen”).
Il viaggio fantastico è una delle forme letterarie più antiche e rimane la base più solida per la creazione di fantasie letterarie: dall’epica “Odissea” alla narrativa a sfondo geografico de “Il giro del mondo in 80 giorni”, ai resoconti di viaggio con elementi esotici e meravigliosi, ai racconti fiabeschi, alla descrizione di mondi utopici, ai romanzi scientifici fino agli universi della fantascienza.
Non dimentichiamo infine la “Divina Commedia”, che dopo i viaggi della mitologia è forse il viaggio immaginario più conosciuto!
H!