★ VERSO / di Amin Hassanzadeh Sharif / Kite edizioni – https://www.kiteedizioni.it/ 2025 / a partire da 4 anni ★
Verso… ma verso dove ci porta questo libro?
In una società composta di animali antropomorfi ognuno è stanco della sua professione: il signor Rinoceronte è stanco di riparare i fili della luce, il signor Scimmia detesta il traffico, il signor Capra è stufo di mangiare sempre le stesse cose e il signor Sindaco non ne può più di gestire le solite telefonate di lamentele. Ma come si interrompe questa routine?

La svolta arriva insieme ad un evento straordinario: un’astronave atterra in città!
Dopo lo sconcerto iniziale gli animali si avvicinano a quel veicolo alieno rosso brillante che promette a tutti un nuovo pianeta.
Con un misto di paura e stupore, gli animali colgono al volo l’occasione di lasciarsi le loro vite alle spalle così, con un pizzico di meraviglia, salgono sull’astronave scarlatta.
Dove li porterà questo viaggio? Dove atterreranno? Ci sarà qualcuno ad accoglierli e prendersi cura di loro?
Intanto scivolano nello spazio profondo e, quando arrivano a destinazione, davanti ai loro occhi si apre un paesaggio straordinario: un luogo talmente bello che non l’avrebbero mai potuto immaginare…
Lo stress, lo smog e i lavori ripetitivi ci inchiodano in una società sempre più frenetica che non lascia più spazio a nulla. Le cose più semplici diventano lamentele e la routine ci schiaccia! Se solo arrivasse un’astronave a portarci via… Ed è proprio quello che succede in questo splendido albo scritto e illustrato das Amin Hassanzadeh Sharif, con immagini piene di dettagli che affollano ogni pagina.

La frenesia della vita cittadina ci mostra gli animali antropomorfi arrabbiati che abitano città dai colori freddi ma, dopo un viaggio nello spazio, proprio come alla fine di un tunnel, entrano in una dimensione completamente diversa, quasi primordiale.
Anche se ne conserva le caratteristiche strutturali, VERSO non è solo un albo per bambini, è un invito per tutti a guardare oltre l’orizzonte e riscoprire l’emozione di un nuovo inizio, ricordandoci che a volte, per trovare se stessi, bisogna fare un viaggio in avanti che ci riporta… indietro!
Haider