🐭 VERME / di Fernández & González / Kalandraka, 2022 / a partire da 4 anni 🐭
“Verme: il modo più efficace per viaggiare nelle profondità della Terra!”.
Con questo azzeccatissimo slogan si apre il leporello di Fernández & González, due scrittori/illustratori/esploratori che con le loro storie di carta amano avventurarsi dove è più difficile arrivare.
Verme è -come ho detto- un leporello, quindi si apre come la pancia di una fisarmonica, ma è anche un silent book che piano piano svela un incredibile macchinario tutto verde capace di esplorare le profondità della Terra.
Così dopo “Balea”, un sottomarino a forma di cetaceo per esplorare gli oceani, ecco un Verme meccanico dotato di sonda perforatrice che con il suo solerte equipaggio (rigorosamente in tuta arancione) buca la crosta terrestre per svelare il sottosuolo.
Un macchinario complesso fatto di decine di stanze tondeggianti: cunicoli, magazzini, camere da letto, l’area relax, la dispensa, una lavanderia e una piscina. Dentro il Verme c’è proprio tutto e il suo equipaggio lavora perché ogni cosa funzioni alla perfezione.
Non mancano poi le esplorazioni all’esterno (se così si può definire) dove c’è un mondo ricco di tubature, radici, animali, reperti archeologici, caverne, diamanti, scheletri e… dei buffi omini con la pelliccia rosa!
Allora siete pronti a “tuffarvi” sottoterra sfogliando e risfogliando questo silent book?
Il Verme si srotola proprio tutto e ci sono anche due buchi se deciderete di appenderlo come un poster!
Un libro per osservare, per giocare e (perché no?) per inventare anche qualche storia ambientata nel sottosuolo.
Degli stessi autori:
BALEA, Kalandraka 2016
H!
vuoi comprarlo? CLIKKA QUI!