🐭 UNO E CAMILLO / di Giuditta Campello / disegni di Susanna Rumiz / Sinnos, 2022 / a partire da 5 anni / stampatello maiuscolo 🐭
I fratelli minori sono sempre stati un gran bel grattacapo, ma quando il fratello minore è un unicorno è ancora peggio!
Camillo Cavallo è un puledro felice e vive in una stalla profumata di fieno.
Camillo ha tutto quello che desidera: cibo, amici e una mamma affettuosa, gli manca solo un fratellino con cui giocare.
Il fratellino non tarda ad arrivare, ma non è come l’ha immaginato tante volte Camillo, perché ha la criniera rosa e un corno appuntito sulla testa. E’ proprio brutto!
Il nuovo fratellino si chiama Uno e in brevissimo tempo diventa davvero il “numero uno” nel cuore della mamma! Infatti a Uno sono concesse piccole attenzioni sulle quali Camillo vorrebbe l’esclusiva: i bacini, le carote sbucciate e dormire sulla paglia vicino alla mamma.
Camillo ha desiderato tanto un fratellino, ma questo no, è insopportabile. Non riesce nemmeno a giocare con i suoi amici senza averlo tra i piedi (pardon, tra gli zoccoli). A Camillo serve un piano per eliminare il problema…
Quanti fratelli maggiori hanno ragionato come Camillo all’arrivo di un fratellino! Perché i fratellini non sono mai come ci si aspetta: hanno un carattere tutto loro e una “forma” completamente diversa da quella del fratello maggiore.
Però sono fratelli e sono sempre pronti a difendere il loro fratellone quando serve!
Una storia deliziosa sui piccoli e grandi problemi che si creano con un nuovo arrivo in famiglia, sugli equilibri che si modificano, proprio come le attenzioni della mamma che sembrano spostarsi unicamente sul cucciolo.
Ma sono solo malumori che Camillo deve imparare a gestire.
Stampatello maiuscolo, qualche ripetizione qua e là, immagini deliziose, e un unicorno con la criniera rosa: un cocktail perfetto da leggere e rileggere ad alta voce o da soli come prima lettura.
H!
Lo vuoi? 👉 CLIKKA QUI 👉 UNO E CAMILLO