🐭 UNICO NEL SUO GENERE / UNA STORIA SUL RAGGRUPPARE E CLASSIFICARE / di Neil Packer / traduzione di Sara Saorin / Camelozampa, 2022 / per tutti 🐭
“Unico nel suo genere” è un grande albo illustrato che tiene fede alla promessa del titolo, perché non si è mai visto un libro così!
Ci sono tanti libri che classificano centinaia di persone, animali e oggetti catalogandoli in base a una caratteristica specifica, ma nessuno (a parte questo) racconta una storia lasciando intendere che ogni singola esperienza che viviamo è solo un minuscolo pezzettino che appartiene a un gruppo molto molto più grande.
Questa è la storia di Arvo e comincia proprio con lui.
Arvo è il risultato di centinaia di combinazioni di parenti che hanno avuto figli, che a loro volta si sono sposati hanno avuto dei figli e poi ancora figli fino ad arrivare a lui. L’albero genealogico di Arvo ci mostra i suoi trisavoli, ma potrebbe tornare indietro di migliaia di anni!
Anche il gatto di Arvo, Malcom, ha un albero genealogico e il suo pedigree può vantare anche i grandi felini dai quali discendono i gatti domestici.
Arvo e Malcom appartengono al regno animale e gli uomini sono più di sette miliardi, ma nonostante questo numero che sembra enorme, sono solo una piccolissima parte di tutto il regno animale presente sulla Terra.
Arvo è un ragazzo moderno: suona uno strumento, possiede una bicicletta, vive in una città, va in biblioteca e compra le mele quando il papà gli chiede di passare dal fruttivendolo. Nulla di insolito, ma tutto quello che ho scritto in questo elenco appartiene a un ulteriore elenco: gli strumenti musicali fanno parte di una grande famiglia con tanti “gruppi” diversi, la bicicletta ha bisogno di attrezzi per essere riparata e gli attrezzi hanno tante “famiglie” fra cui scegliere! Anche in città si può raggruppare tutto: gli edifici possono essere elencati in base al loro numero, a seconda dell’utilità, oppure all’età o al materiale da costruzione.
Anche i libri hanno delle sotto categorie per riconoscere a quale genere appartengono.
E le mele? Avete mai contato quanti tipi di mele esistono? Eppure sono tutte mele!
Persino il formaggio presente sulle nostre tavole può essere “raggruppato”: riuscite a elencare quanti tipi di formaggio avete mangiato nella vostra vita? Io dico di no.
Poi ci sono cose che esistono ma non si vedono, come il tempo: il tempo musicale (che si misura in quattro tempi), il tempo del mondo (che si misura in 24 ore) e il tempo evolutivo (per non perdere nemmeno un pezzettino della nostra evoluzione).
E l’arte? l’arte è qualcosa di istintivo, come si fa a “raggruppare”? Anche l’arte ha i suoi gruppi che si chiamano “stili” e ogni epoca è caratterizzata da uno stile differente.
Infine, sarà capitato anche a voi in una grande folla riconoscere qualcuno? Come mai? Com’è possibile? Siamo così tanti! E’ possibile perché ogni essere umano è unico, UNICO NEL SUO GENERE.
Neil Packer è un illustratore dalla carriera trentennale che ha ricevuto numerosi riconoscimenti in tutto il mondo per il suo lavoro di grafico e designer e può vantare un posto d’onore fra i grandi illustratori britannici.
Un albo straordinario che ha vinto il premio Non Fiction alla fiera dell’editoria Bologna Ragazzi Award nel 2021. Un libro che con un colpo d’occhio elenca, raggruppa, classifica e organizza quello che di animato e inanimato ci circonda e così stimola la voglia di sapere cosa c’è oltre il “prodotto finito”. Ma è anche uno spunto da cui partire per creare tanti elenchi “personali”…
Alla fine del libro troverete qualche pillola di storia sulle immagini presenti nel testo.
Sul sito di Camelozampa, nella pagina dedicata, troverete anche i poster e i puzzle delle (straordinarie) illustrazioni dal sapore retrò.
H!
Lo vuoi? 👉 CLIKKA QUI 👉 UNICO NEL SUO GENERE