“Un’estate da cani”
di Giuliana Facchini
Notes Edizioni, 2017
(11 – 12 anni)
Cosa si è disposti a fare per un sogno?
E’ la domanda a cui risponde (in parte) questo libro che comincia come il diario di un’estate in campagna e diventa un’insospettabile avventura.
Facciamo subito la conoscenza di Ginni (Ginevra) che nell’estate dei suoi quindici anni è in vacanza in campagna dai nonni appassionati di gialli.
Ginni incontra per caso Oscar, un ragazzo con la chitarra che salva un cane dall’annegamento.
Il cane viene portato al canile poco distante e, in seguito, per una serie di coincidenze Ginni riesce ad approfondire la conoscenza di Oscar, che viaggia da solo con la sua chitarra.
Purtroppo il paradiso canino che ha accolto il cane si rivela un vero e proprio lager per cani, così la nuova coppia di amici si attiva immediatamente per aiutare alcuni prigionieri.
Fra idee pericolose, nascondigli, cibo e medicine comprate di nascosto dagli adulti, i due ragazzi si impegnano ad aiutare gli animali senza pensare alle conseguenze, perché è la cosa giusta da fare nonostante tutto.
Così durante questa estate Ginni e Oscar anche se per poco imparano a conoscersi e a confrontarsi sui loro sogni e le loro idee.
Oscar insegue un sogno, quello di fare il musicista, e Ginevra si lascia incantare dalla sua determinazione, una determinazione che possiede anche lei quando decide di elaborare un piano per salvare tutti i cani del canile.
Una lettura divertente e scorrevole, su un’estate diversa dal solito, una di quelle estate che fanno crescere e diventare adulti, quando le scelte determinano il carattere.
Uno splendido (consigliatissimo) romanzo di formazione.
H!
http://www.notesedizioni.it/it/home
(immagine: la copertina del libro)
Lascia un commento