★ UN’AVVENTURA SUL FIUME / di Mino Milani / illustrazioni di Francesca Rossi / TS Edizioni – https://www.tsedizioni.it/ 2021 / a partire da 9 anni ★
Tre amici. due fiumi e un tesoro, sono gli ingredienti di questa avventura lombarda scritta dal poliedrico narratore Mino Milani.
Un’avventura ambientata molti anni fa, prima dei computer e dei cellulari, quando una barca era sufficiente per andare a caccia di tesori!
Nino, Marco e Giorgio sono tre amici inseparabili di tredici anni (più o meno), accomunati dal desiderio di conoscere ed esplorare e, quando gli si presenta l’occasione di trovare un vero tesoro, si organizzano immediatamente per andare a cercarlo! Si tratta di sacchetti di monete d’oro sepolti su un isolotto in mezzo al Po (l’isola di Arena) scoperti da Marco che ha portato come prova una grossa moneta d’oro dopo l’esplorazione dell’isola.
Ma da dove proviene un tesoro così grande?
E come mai si trova su un’isola di sabbia in mezzo al fiume padano?
Il mistero si infittisce, ma il telegiornale fornisce qualche informazione in più: una banda di rapinatori ha assaltato un furgone portavalori a Milano impadronendosi di una grande quantità di monete d’oro destinate a una banca svizzera.
Trovata la barca (a motore, perché con una barca a remi non è possibile affrontare la corrente di un fiume) i ragazzi si spingono fino alla confluenza del Ticino con il Po senza sapere cosa li aspetterà.
Inizia così una rocambolesca avventura nel bel mezzo di un sonnecchiante pomeriggio estivo, un’investigazione avventurosa piena di paura, coraggio, sorprese, pericoli, scoperte e fughe che vi terrà con il fiato sospeso fino all’ultima pagina.
Un romanzo snello, veloce e ricco di colpi di scena sapientemente scritto da Mino Milani e impreziosito dalle illustrazioni di Francesca Rossi.
Un’avventura che strizza l’occhio ai romanzi per ragazzi degli anni Cinquanta dove la prospettiva della ricerca di un tesoro nascosto erano la “scusa” per vivere un’avventura diversa dal solito, lontano dalla famiglia e dalla quotidianità e dove l’ignoto scatenava la fantasia dei ragazzi invitandoli a intraprendere un viaggio che li avrebbe fatti maturare come uomini.
Questo libro è stato impaginato con la font EasyReading, carattere ad alta leggibilità.
H!