🐭 UN’ALTRA STORIA DI DINOSAURI / UN’ALTRA STORIA DI UOMINI PREISTORICI (in arrivo) / di Emmanuelle Brillet / traduzione di Laura Molinari e Vera Minazzi / Jaca Book, 2022 / a partire da 6 anni / stampatello maiuscolo 🐭
Un’altra storia? Anzi, altre due? Certo, non si impara mai abbastanza sull’età del pianeta che ci ospita… perché non si chiede l’età a una signora!
La nostra Terra è anzianotta.
Davvero?
Certo, ha 4,543 miliardi di anni! E in un tempo così lungo sono successe molte cose…
UN’ALTRA STORIA DI DINOSAURI è davvero un’altra storia, semplice semplice, ma c’è davvero tutto sui bestioni che popolarono il nostro pianeta per moltissimo tempo. Ma partiamo dall’acqua: la vita nasce proprio da lì, da dei simpatici (si fa per dire) batteri.
Nell’Era Primaria la vita ha già assunto altre forme e nell’acqua non c’era più spazio, per tutti così alcuni pesci cominciano a passeggiare sulla terra imparando anche a respirare (una curiosità anche il bambino in una fase dello sviluppo nella pancia della mamma ha le branchie: un chiaro ricordo di quando eravamo pesci!).
Dal pesce che respira sulla terra si evolvono altre specie diverse e, da ognuna di loro, prendono forma alcuni degli animali che possiamo vedere ancora oggi. Ricordatevi che la natura non gioca mai solo una carta, ma quando può moltiplica sempre le possibilità.
Nell’Era Secondaria ecco finalmente apparire i dinosauri che hanno regnato sulla terra per milioni di anni. Sono enormi, divisi in erbivori e in carnivori, in effetti di spazio per crescere ne hanno davvero tanto (possono essere alti come un palazzo di quattro piani)!
E i mammiferi? Ci sono anche loro, sono tantissimi, ma ancora troppo piccolini. Bisogna aspettare i capricci del nostro pianeta perché i dinosauri si estinguano lasciando spazio a specie (appunto) più piccole e in grado di sopravvivere… come l’uomo.
Qualcuno ha detto uomo?
UN’ALTRA STORIA DI UOMINI PREISTORICI. Gli uomini oggi sono (siamo) davvero tanti e gli piace riunirsi in grandi città, ma è sempre stato così?
Molto tempo dopo i dinosauri la terra si presenta finalmente verdeggiante, i mammiferi che nel frattempo si sono evoluti vivono sugli alberi e imparano piano piano ad assumere la posizione eretta.
Spoiler: noi discendiamo da una scimmia che non è lo scimpanzé.
Ma la Terra non ha finito di fare i capricci con il suo clima, così è necessario adattarsi e quando si è in tanti è più facile.
Come sappiamo tutte queste cose? Grazie agli archeologi che “deducono” tutto quello che vi ho scritto (e anche molto di più) quando nei loro scavi trovano ossa, armi e utensili molto antichi…
Come dicevo, due libri divulgativi molto semplici, super illustrati, che raccontano la fiaba (le fiabe) del nostro pianeta milioni anni prima di noi.
Due testi perfetti da leggere ad alta voce ma anche per tutti coloro che vogliono cimentarsi con le prime letture grazie allo stampatello maiuscolo e all’impaginazione da fumetto.
H!
Vuoi sostenere anche tu Rosicchialibri? Offrimi un caffè ⬇️ ☕︎
Sostieni Rosicchialibri su TipeeeLo vuoi? 👉 CLIKKA QUI 👉 UN’ALTRA STORIA DI DINOSAURI