🐭 UNA VACANZA DA UNICORNI / di Gilles Bachelet / traduzione di Eleonora Armaroli / Terre di mezzo, 2021 / a partire da 4 anni 🐭
Gli unicorni di tutto il mondo sono obsoleti, ora l’animale carino più desiderato dai bambini è il loviuciù a pelo morbido (una specie di adorabile coniglio con le orecchie rosa a cuore), l’ha detto la tv!
Così Puffy -l’unicorno voce narrante di questa storia- si ritira in una pensione dove vanno in vacanza tutti gli animali carini quando passano di moda: Villa Tranquilla.
A Villa Tranquilla ci sono tantissimi animali carini: panda, lama, pulcini, delfini, fenicotteri, dinosauri e ci sono un sacco di attività per riempire le giornate.
Dopo essersi ambientata Puffy si gode il suo soggiorno cadenzato da trattamenti di bellezza, fitness, acquapony, laboratori di pasticceria, piscina, tombola e bridge.
Si sta bene a Villa Tranquilla e tutti gli ospiti oltre a essere animali carini sono uniti dall’antipatia che provano per i loviuciù. Chissà quando passeranno di moda!
Poi un giorno alla villa arriva un autobus carico di loviuciù: i bambini si sono stancati anche di loro.
Puffy così rivede il suo giudizio sui loviuciù a pelo morbido e stringe amicizia con l’adorabile Dudù con cui scopre di avere molti punti in comune.
Villa Tranquilla è veramente tranquilla, e i guardiani controllano giorno e notte gli ospiti carini… se non fosse che ogni tanto qualcuno scompare! Così i due nuovi amici (Puffy e Dudù) decidono di indagare e si concentrano sul misterioso seminterrato dov’è vietato l’accesso agli ospiti.
Un albo illustrato pieno zeppo di creature adorabili e di richiami artistici e cinematografici che non sfuggiranno ai più attenti.
Finalmente un punto di vista differente sugli animali preferiti dai bambini che (a volte) vengono messi da parte per seguire la moda del momento.
Però c’è molto di più, perché se esistono gli animali carini (si domanda l’autore), quale potrebbe essere il più carino di tutti?
Un libro divertente ricco di dettagliatissime illustrazioni “zuccherose” che fa riflettere su come spesso la moda influisce sulle nostre scelte (soprattutto quelle dei bambini), ma che è anche una lettura piena di colpi di scena e scoperte inaspettate.
Gilles Bachelet è uno dei più importanti autori/illustratori francesi, già conosciuto in Italia per i suoi animali decisamente “fuori dagli schemi”.
H!