🐭 UNA SPLENDIDA GIORNATA / di Silvia Francesca Forti / illustrazioni di Francesca Aiello / La margherita edizioni – https://www.ilcastelloeditore.it/catalogo.php?edt=margherita-edizioni 2024 / a partire da 4 anni 🐭
“Quella mattina, Torquato il tasso
si svegliò con l’ultimo soffio di luna
che gli bussava sugli occhi.”
Poi uscì di casa per cercare UNA SPLENDIDA GIORNATA.
Una splendida giornata va cercata… non capita per caso!
Così Torquato programma un po’ di cose da fare durante il giorno appena cominciato ma -come spesso accade- quando si fanno programmi non vanno sempre come si sono immaginati.
Così quando Torquato esce per una passeggiata inciampa in un fiore, quando decide di imparare a pattinare scivola malamente sul ghiaccio e quando ha appuntamento per una merenda con gli amici rimane imbottigliato nel traffico. Ed è solo l’inizio!
Eppure Torquato non si arrabbia, non si perde d’animo e riesce a trovare il lato positivo in tutto quello che gli succede!
Cade inciampando sul gambo di un fiore? Non è grave, perché ruzzolando è riuscito a raccogliere decine di fiori. Scivola sul ghiaccio mentre pattina? Nessun problema, sotto la fredda lastra sottile può vedere migliaia di pesci che giocano a palle di neve. Rimane imbottigliato nel traffico? Poco importa, Torquato trova qualcuno con cui chiacchierare…
Nemmeno la sera prima di andare a letto riesce ad essere negativo verso tutto quello che gli capita anzi, è convinto di aver trascorso una SPLENDIDA giornata!
Torquato è un ottimista e gli ottimisti sono proprio così: trovano il lato positivo anche dove non c’è. Però alla fine un lato positivo c’è sempre, qualcosa che equilibra quella che chiamiamo “sfortuna”, basta cercarlo, proprio come fa Torquato.
Un delizioso albo con le illustrazioni color pastello di Francesca Aiello che accompagnano le parole poetiche di Silvia Francesca Forti, per imparare a cercare il bello dappertutto… perché ogni tanto gli piace giocare a nascondino!
H!
Rosicchialibri non percepisce compensi. Vuoi sostenere anche tu il mio lavoro? Offrimi un caffè ⬇️ ☕︎
Sostieni Rosicchialibri su Tipeee