🐭 UNA NOTTE IN BIBLIOTECA / di Kazuhito Kazeki / illustrazioni di Chiaki Okada / traduzione di Roberta Tiberi / Kirakira edizioni, 2022 / a partire da 3 anni 🐭
Un delizioso albo illustrato che nasce da un progetto degli anni Duemila nato negli Stati Uniti: lo Stuffed Animals Sleepover, cioè una specie di “pigiama party” degli animali di pezza in biblioteca. Il progetto si è diffuso anche in Giappone e, proprio dal paese del Sol Levante, arriva questo delicatissimo albo illustrato che racconta l’avventura di alcuni pupazzi lasciati in biblioteca per una notte dai loro piccoli proprietari.
L’idea è proprio quella di invitare i bambini a lasciare i loro giocattoli in biblioteca per ritirarli il giorno successivo e scoprire così quali libri hanno letto durante la notte, gli stessi libri che poi possono prendere in prestito.
Il progetto strizza l’occhio a tutte quelle esperienze di “una notte in…” che i ragazzi più grandi possono vivere nelle biblioteche, nei planetari o nei musei, luoghi dove i bambini piccoli difficilmente potrebbero fermarsi a dormire. Così vengono invitati a lasciare i loro “migliori amici” ad esplorare quel luogo magico, a prendere confidenza con i locali della biblioteca e a diventare autonomi.
Questo picture book, edito in Italia da Kirakira, si apre proprio con i bambini che entrano in biblioteca insieme ai loro pupazzi e c’è molto fermento, perché sanno che qualcosa sta per accadere… La bibliotecaria gli legge una storia e poi invita i bambini a “mettere a dormire” in biblioteca i loro amici perché sono stanchi, e poi tornare a prenderli il giorno successivo, qualcuno non vuole separarsi dal suo pupazzo, ma viene subito tranquillizzato: lo ritroverà domani.
Le luci si spengono e nella biblioteca scende il silenzio.
Poi i pupazzi si svegliano e cominciano a esplorare gli scaffali e a giocare con i libri.
E quando i bibliotecari li scoprono si divertono ancora di più, perché giocano con loro che gli insegnano tante cose nuove.
Quindi ognuno sceglie la storia che gli è piaciuta e torna a dormire, così il mattino successivo quando tornano i bambini possono prendere in prestito il libro da leggere insieme.
Un albo dai colori pastello che illustra con estrema delicatezza tutte le fasi del progetto e mostra ai bambini la magia che avviene durante una notte in biblioteca!
Questa iniziativa sta lentamente prendendo piede anche nelle biblioteche italiane.
H!
Vuoi sostenere anche tu il lavoro di Rosicchialibri? Offrimi un caffè ⬇️ ☕︎
Sostieni Rosicchialibri su Tipeee