UNA GIORNATA IN GIAPPONE / di Sandrine Thommen / Ippocampo Edizioni, 2022 / per tutti
Cosa succede in una giornata in Giappone?
Dovete deciderlo voi, sfogliando questo prezioso silent book dove potete perdervi nei paesaggi o seguire una bambina e sua mamma che dalla campagna si spostano in città.
Così dal verde immenso dei campi terrazzati il paesaggio cambia trasformandosi in una serie di linee pulite fatte di case, negozi e la scuola materna, dove la bambina viene accompagnata dalla mamma.
Alla scuola materna le maestre portano i bambini in gita e noi insieme a loro possiamo godere di altri luoghi e altre architetture: il mercato del pesce, un incontro di giovani lottatori di sumo, il parco cittadino…
Poi, di nuovo insieme alla mamma la bambina visita un tempio e va a trovare la nonna, con lei poi si dirige alle terme e ammira il tramonto prima di cena.
E, quando il cielo diventa blu scuro, può ammirare la tradizionale pesca con i cormorani addestrati, godersi uno spettacolo di fuochi d’artificio e poi fare la strada a ritroso per tornare a casa.
La notte inghiotte tutto e il bosco fuori città si popola di macachi giapponesi.
una vera e propria giornata giapponese che, dalle prime luci dell’alba accompagna il lettore dentro i colori e le atmosfere di un paesaggio del Sol Levante.
Tanti, delicate tavole naif riempiono gli occhi di meraviglia e invitano chi osserva a perdersi in un ambiente dove sembra di sentire il borbottio sommesso delle persone mescolato al frinire delle cicale.
E’ un Giappone contemporaneo quello che troverete fra queste pagine, dove tradizione e modernità si mescolano con eleganza e pulizia.
Un testo perfetto per chi è innamorato del Giappone, ma anche per chi ama perdersi nei disegni e inventarsi una storia.
Un libro silenzioso da sfogliare e risfogliare.
H!
Lo vuoi? 👉 CLIKKA QUI 👉 UNA GIORNATA IN GIAPPONE