★ UNA GIORNATA DA ROSPO / di Maite Mutuberria / traduzione di Elena Rolla / Kalandraka – https://www.kalandraka.com/pub/catalogos/catalogo-Italiano.pdf 2024 / a partire da 3 anni / stampatello maiuscolo ★
Un rospo è un rospo.
M com’è una giornata da rospo?
Ce lo rivela questo albo illustrato dell’illustratrice spagnola Maite Mutuberria!
Un placido rospo verde, che occupa tutta la pagina, si sta godendo il suo far niente nel suo giorno qualunque. E’ immobile, solo come i rospi sanno essere, quando una zanzara decide di svoltargli la giornata, come solo una zanzara sa fare…
Insomma, si può facilmente indovinare come va a finire, Madre Natura ha dotato i rospi di una lingua appiccicosa per un motivo!
E la storia finirebbe qui se il rospo nella sua giornata qualunque non incontrasse qualcun altro che ha voglia movimentare il suo pomeriggio!
Così uno dopo l’altro si avvicendano una chiocciola, una formica, un ragno, un millepiedi e poi… SLURP! SLURP! SLURP! SLURP!
Tutti i malcapitati fanno la stessa fine della zanzara, perché non è il caso di movimentare il giorno qualunque di un rospo.
In realtà non è il caso di movimentare il giorno qualunque di nessuno più grosso di te!
Però se diventa una sprova di coraggio allora bisogna farla bene: è necessario usare l’astuzia per far diventare la giornata qualunque di un rospo una giornata da ricordare!
Ma chi avrà questo compito?
Coraggio, paura e suspense si mescolano in questo albo illustrato per i più piccoli che con pochi semplici tratti e un testo quasi musicale dal ritmo in crescendo farà restare col fiato sospeso i piccoli lettori.
Perché fino a quando non si gira pagina non si sa cosa succederà.
Haider