🐭 UN RICCIO PER AMICO / BOSCO DOVE SEI? / SIGNOR ORSO HA FAME / di Alice Campanini / Storie Cucite – Zig Zag, 2020/22 / a partire da 5 anni / Inbook (comunicazione aumentativa) 🐭
Tre deliziosi albi illustrati che si inseriscono nella collana Zig Zag di Parole Cucite, collana accessibile di albi illustrati in doppia edizione: inbook e alfabetica.
Il modello Inbook è curato da Antonio Bianchi del Centro Studi Inbook, che è garante della coerenza e dello sviluppo.
Un Inbook è un libro tradotto in simboli che nasce con lo scopo di facilitare la possibilità di ascolto della lettura ad alta voce di libri illustrati per bambini e ragazzi.
In questi testi sono stati utilizzarti simboli Widgit Symbols®.
UN RICCIO PER AMICO. Filippo è un riccio che ogni giovedì passeggia nel bosco.
Il bosco dove vive Filippo profuma di cannella, ma lui non lo sa, e sente solo un buon profumo. Proprio quel giovedì Filippo incontra un altro riccio, un riccio molto silenzioso. Incuriosito da quella palla di aculei torna anche il giorno successivo, gli offre da mangiare e cerca in tutti i modi di fare conversazione, però a nulla servono le attenzioni di Filippo per stringere amicizia. Ma che tipo di riccio sarà?
BOSCO DOVE SEI? Il riccio Filippo una mattina si sveglia e non trova più il bosco! E’ scomparsa la strada e sono scomparsi anche gli alberi, cosa può essere successo? I conigli, lo scoiattolo e l’orsetto lavatore non hanno tempo di spiegarglielo perché si stanno preparando per il letargo… ma poi cos’è questo letargo?
Forse anche il bosco si sta preparando per il letargo?
IL SIGNOR ORSO HA FAME. Il Signor Orso si sveglia proprio all’inizio della primavera e ha una gran fame. Purtroppo l’unica cosa commestibile sono solo delle violette che non bastano certo a placare l’appetito di un orso! Così riccio Filippo svegliato da tutto quel trambusto va alla ricerca di qualcosa da mangiare per il Signor Orso. La ricerca però è piuttosto complessa, perché gli orsi non mangiano proprio tutto, per esempio non amano i cibi arancioni e non si nutrono di bambù come i loro cugini panda…
La collana di avventure del riccio Filippo che affronta con un tocco di acquerello i temi della natura, della differenza e dell’amicizia, fa parte di un progetto scritto e disegnato dalla giovanissima autrice Alice Campanini.
H!