🐭 UN PESCE E’ UN PESCE / di Leo Lionni / Babalibri, 2022 (prima edizione 1970) / a partire da 4 anni 🐭
“Un pesce è un pesce”, ci dice Leo Lionni (il grande artista, scrittore e illustratore di libri per bambini), ma cos’è un pesce?
E’ un animale che vede sempre e solo un ambiente, quello liquido, perché la terra e l’aria gli sono negati. Come può quindi una bestiola che ha un limite così grande immaginarsi il mondo fuori dall’acqua?
Ci viene in risposta questa favola che comincia in uno stagno, con due amici inseparabili: due pesci!
Però un giorno uno dei due comincia a sviluppare delle piccole zampe e piano piano gli scompare la coda… non è un pesce, è un girino che si sta trasformando in rana!
Quando la rana ha acquistato la sua forma “ranosa” salta fuori dall’acqua e non torna per un po’.
Il pesce rimane da solo nello stagno e si domanda che fine abbia fatto il pesce/rana (o la rana/pesce?).
Poi quando finalmente la rana fa ritorno racconta all’amico pesce quello che ha visto sulla terra: uccelli che volano, mucche che ruminano e persone vestite che camminano su due zampe!
Ma il pesce conosce solo il mondo sommerso e gli animali come lui, così comincia a fantasticare di straordinarie creature con le pinne! Se solo anche lui potessi vedere quello che ha visto la rana!
Sicuramente il pesce è un po’ geloso delle esperienze della rana, ma lui non è fatto per la terra e il cielo, lui è un pesce e l’acqua è tutta la sua vita!
Una favola delicata che sfiora da lontano un argomento complesso da spiegare, perché ci sono animali, piante e anche persone che non si possono strappare dal loro ambiente naturale, altrimenti ne morirebbero.
Qualcuno nasce con gambe forti per camminare, qualcuno con ali per volare, qualcun altro per restare dov’è e prendersi cura di quello che ha. Non c’è nulla di giusto, o sbagliato, è così che funziona!
Un pesce è un pesce.
Alla fine del libro troverete il QR code per ascoltare la favola musicale con le registrazioni a cura di Matteo Aldeni e Federico Ferretti presso il Conservatorio di Musica Giacomo Puccini di Gallarate (VA).
H!
Vuoi sostenere anche tu Rosicchialibri? Offrimi un caffè ⬇️ ☕︎
Sostieni Rosicchialibri su TipeeeLo vuoi? 👉 CLIKKA QUI 👉 UN PESCE E’ UN PESCE