UN MONDO DI AMICI CON GIULIO CONIGLIO / di Nicoletta Costa / Franco Cosimo Panini Editore, 2022 / a partire da 3 anni / stampatello maiuscolo
Ed ecco a voi Giulio Coniglio (il coniglio più famoso della letteratura dell’infanzia dopo Peter Rabbit!) in un grande libro illustrato dove ci racconta le sue giornate e ci presenta i suoi amici!
Com’è fatta la casa di Giulio? Quanto è grande la scuola di Maestro Leo Lupo? Dove vive il Pesce Paolo? E Furio Cavallo dove galoppa? Ve lo siete mai chiesti? Adesso potete saperlo perché in queste pagine grandi grandi Giulio Coniglio e i suoi amici hanno tutto lo spazio necessario per mostrarvi le loro case e accompagnarvi nelle loro piccole attività!
In effetti le giornate di Giulio sono molto impegnative: si alza dal letto presto, fa colazione con la Lumaca Laura, va a scuola da Maestro Lupo, fa merenda con la Lepre Gelsomina, cerca Topo Tommaso che è scappato nel bosco, assiste a un balletto di Caterina, va a cavallo con Furio, impara le stagioni e i giorni della settimana… ma tutto questo non sarebbe possibile se non avesse tanti AMICI!
E’ bello avere degli amici, e averne molti lo è ancora di più, ma ci sono delle regole da rispettare.
Davvero?
Eccome! Le regole sono semplici, ma molto importanti se si vuole vivere in compagnia. Bisogna imparare a dire “per favore” e “grazie”, non arrivare mai tardi a un appuntamento e non gridare mai se non è necessario. Perché essere amici vuol dire rispettare, condividere, aiutare, proteggere, chiedere scusa e (soprattutto) ridere insieme.
Tantissime cose si possono imparare da Giulio Coniglio e dai suoi amici perdendosi nelle fantastiche illustrazioni di Nicoletta Costa poi, alla fine del libro, potete anche giocare a NASCONDINO NEL BOSCO!
Un grande albo con grandi pagine per piccoli bambini che potranno spaziare con lo sguardo dentro il coloratissimo mondo di Giulio Coniglio.
H!