🐭 UN MARE DI PESCI / illustrazioni di Marcus Elieser Bloch / Pulce Edizioni – www.pulceedizioni.it/ 2023 / per tutti 🐭
Marcus Elieser Bloch (1723 / 1799) è stato un famoso ittiologo tedesco, il più famoso esperto di fauna ittica del XVIII secolo!
Conosciuto anche come “Doctor Fish”, Bloch tra il 1782 e il 1795 ha pubblicato un’opera completa (un’enciclopedia!) sui pesci in dodici volumi: i primi tre trattano la fauna ittica tedesca e gli altri nove i pesci provenienti da altre parti del mondo, compresi quelli coloratissimi delle barriere coralline.
Praticamente Bloch ha prodotto in poco più di dieci anni quello che ancora oggi è considerato come il più grande libro sui pesci mai stampato, che ha gettato le basi della moderna scienza ittiologica.
Bloch proveniva da una famiglia molto umile e non era destinato a studiare ma, dopo una serie di coincidenze e qualche finanziamento da parte dei membri della sua comunità, riuscì a laurearsi in medicina a Berlino. Però coltivava la passione per i pesci e, nel tempo libero, ampliava la propria collezione di esemplari.
L’opera di Bloch offre uno sguardo completo sui primi sforzi per comprendere e organizzare la biodiversità marina in un’epoca in cui si sapeva veramente poco.
Il volume di Pulce Edizioni raccoglie una parte del lavoro di catalogazione dello studioso: più di 400 pesci realistici, perfettamente illustrati, che spiccano per la meticolosa attenzione ai dettagli e la squisita colorazione.
Un’opera monumentale che, ancora oggi, riesce ad affascinare chi è capace di soffermarsi sui dettagli di ogni illustrazione.
Infatti questo non è un libro composto da parole (a parte i nomi delle specie ritratte), ma da immagini straordinarie che si “fanno guardare” dal lettore e lo invitano ad andare ad approfondire ogni singolo animale (anche solo per vedere se la riproduzione di Bloch era davvero così fedele!).
Un testo elegante da “sfogliare con gli occhi” per gli amanti dei pesci di tutte le età.
Pulce edizioni ha deciso di pubblicare l’opera di Bloch perché le illustrazioni ancora oggi modernissime che sono sopravvissute al passare dei secoli, possono continuare ad essere fonte di ispirazione per le generazioni future.
La collezione di Bloch (di circa 1500 specie) oggi è conservata al Museo di Storia Naturale dell’Università Humboldt di Berlino.
H!
Rosicchialibri non percepisce compensi. Vuoi sostenere anche tu il mio lavoro? Offrimi un caffè ⬇️ ☕︎
Sostieni Rosicchialibri su Tipeee