UN LIBRO A PUNTINI
di Fulvia Degl’Innocenti
illustrazioni di Chiara Bigatti
Il ciliegio, 2021
a partire da 3 anni
Vi siete mai fermati a pensare quante cose sono a… puntini (anche i puntini di sospensione all’interno di questa frase)?
I cerchi e le sfere (i puntini appunto) sono dappertutto e siamo così abituati a vederli che non li vediamo più.
Ecco allora un albo illustrato per mostrare ai più piccoli che vivono in un mondo pieno di puntini!
Il libro comincia con i puntini neri delle coccinelle (se sono sette portano fortuna!) e poi prosegue con le macchie del dalmata, due animali famosi per le loro livree!
Ci avete fatto caso che le sfere colorate sul tappeto verde da biliardo sono tonde e lisce, e che i cerchi olimpici invece sono uniti da sempre in un abbraccio ideale?
Minuscoli puntini sono anche i semi della papaia e le perle: piccoli doni che la natura crea per ricordarci la sua perfezione. E perfette sono le bolle di sapone che risplendono dei colori dell’arcobaleno.
Le forme circolari poi si possono creare con un compasso sul quaderno e, se di notte si alza il naso, il cielo si riempie di puntini: tanti ricordi di stelle lontane.
Quelli elencati nel libro sono solo alcuni dei puntini che ci circondano e, insieme ai bambini, potete trovarne tantissimi altri!
Un coloratissimo albo per i più piccoli per cominciare a ragionare sul mondo (a puntini) che ci circonda.
Questo libro è corredato di scheda gratuita che contiene suggerimenti e spunti per attività, giochi e laboratori che può essere richiesta a info@edizioniilciliegio.com
H!
(immagine: la copertina del libro)