★ UN BOSCO N-UOVO / di Claudia Fachinetti / immagini di Greta Vettori / Sabir Edizioni – https://www.sabireditore.it/ 2024 / a partire da 5 anni ★
Nel Bosco dei Cento Faggi gli animali si dividono in creature del sole e creature della luna, ma non fanno altro che litigare.
Litigano per qualsiasi motivo: nocciole rubate, nidi rovinati e scortesie… poi quando un giorno trovano un uovo abbandonato nel bosco i dissapori aumentano.
A chi appartiene l’uovo? Alle creature del sole o alle creature della luna?
Così il giudizioso Gufo e l’ingegnosa Cornacchia esaminano la situazione.
Sembra che l’uovo non sia di nessuno, allora chi lo coverà?
Se l’uovo è orfano allora tocca a tutti gli animali del bosco prendersene cura: lo dice la legge del Bosco dei Cento Faggi!
Comincia così un’insolita cova fra gli animali per non far raffreddare l’uovo, ma anche la cova (suddivisa fra le creature del sole e le creature della luna) è motivo di scontro.
Solo quando gli animali accetteranno di collaborare tutti insieme riusciranno a scaldare a sufficienza l’uovo e a farlo schiudere.
Ma che animale nascerà?
Non si può essere sempre d’accordo su ogni cosa, ma a volte si presentano delle situazioni in cui diventa necessario collaborare per ottenere un risultato!
Un albo illustrato perfetto per parlare di differenze e di cooperazione.
Un esperimento artistico perfettamente riuscito che unisce le parole di Claudia Fachinetti, con i disegni e le sculture di carta (fotografate) di Greta Vettori.
Haider