🐭 UN BEL POSTICINO / di Lucy Cousins / traduzione di Paola Cantatore / Franco Cosimo Panini editore, 2022 / a partire da 3 anni 🐭
La pluripremiata autrice inglese Lucy Cousins racconta una storia di insetti e di rispetto con il suo stile inconfondibile!
Quattro piccoli amici, un’ape, una coccinella, uno scarabeo e una libellula, sono in cerca di “un bel posticino” dove vivere. Non gli occorre molto: un fiore, una foglia verde, un tronco da sgranocchiare, un piccolo stagno… ma la ricerca del bel posticino è più difficile di quello che sembra.
I fiori profumati purtroppo crescono in mezzo a un marciapiede molto affollato, lo stagno non è altro che una pozzanghera sull’asfalto, il ceppo di legno è circondato di spazzatura e le splendide foglie verdi appartengono a qualcuno che non vuole bestioline sul suo balcone!
Come faranno i quattro piccoli animali a trovare un bel posticino per vivere?
Per fortuna una farfalla di passaggio ha la soluzione…
Gli insetti in città non sono proprio i benvenuti, tutto sembra fatto apposta per farli vivere male o non farli vivere affatto.
Eppure gli insetti sono importantissimi per il nostro ecosistema e si accontentano davvero di poco per vivere.
Un coloratissimo albo illustrato che insegna il rispetto delle creature più piccole, perché è solo prendendosi cura di ciò che è minuscolo che si riesce a comprendere l’importanza di tutto quello che ci circonda.
Anche (e soprattutto) i piccoli sono importanti!
Questo libro è un invito a riempire di piante e fiori i balconi e i giardini, perché gli animaletti selvatici possano trovare un rifugio per vivere e -di conseguenza- far vivere meglio noi.
Lucy Cousins è un’autrice/illustratrice inglese di libri pe bambini conosciuta dal grande pubblico per essere la “mamma” di Maisy Mouse (Pina la topina). I suoi libri dal tratto nero marcato e dai colori brillanti, sono rivolti ai bambini più piccoli e, grazie al suo linguaggio immediato, ha vinto numerosi premi in tutto il mondo.
H!
In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei. Se clicchi sul pulsante qui sopra e compri il libro, io riceverò una piccola percentuale del prezzo e, in questo modo, tu sosterrai anche il mio lavoro per il Rosicchialibri.