🐭 ULISSE / raccontato da Elisa Mazzoli / illustrazioni di Emanuela Di Donna / Pane e Sale – Dei e Miti, 2022 / a partire da 7 anni 🐭
Ulisse (dopo Achille) è sicuramente l’eroe greco più famoso di tutti.
Non perché si è coperto di gloria sul campo di battaglia, ma per il suo lunghissimo viaggio di ritorno verso casa raccontato nel poema omerico ODISSEA.
In questa versione per ragazzi, raccontata da Emanuela Di Donna, si ripercorrono con precisione tutte le tappe del suo viaggio proprio dall’inizio, ossia quando l’eroe greco approda sull’isola dei Feaci e comincia a raccontare al re Alcinoo le sue sventure.
Così, un po’ dal narratore, un po’ per bocca dell’eroe ricostruiamo il viaggio fantastico dal paese dei Lotofagi passando per la terra dei Ciclopi, dalla porzione di mare controllata da Scilla e Cariddi, agli scogli delle Sirene, dall’isola della maga Circe a quella della ninfa Calipso, fino al ritorno alla sua isola, Itaca, dove sua moglie Penelope non ha mai smesso di aspettarlo.
Un viaggio pericolosissimo dove, uno dopo l’altro Ulisse, perde i suoi compagni e riesce a sopravvivere solo grazie alla sua innata astuzia
questo volume fa parte della collana Dei e Miti di Pane & Sale per cominciare ad accostarsi ai grandi autori classici con testi semplici e illustrazioni accattivanti.
Nota: peccato solo per il disegno della sirene/pesce (anche se nel teso non è specificato), perché le sirene greche sono invece sirene/uccello. Un piccolo errore che ci portiamo dietro da sempre…
H!
www.facebook.com/paneesaleeditore/?locale=it_IT
Rosicchialibri non percepisce compensi. Vuoi sostenere anche tu il mio lavoro? Offrimi un caffè ⬇️ ☕︎
Sostieni Rosicchialibri su Tipeee