🐭 LUCKY JOEY / di Carl Norac / illustrazioni di Stéphane Poulin / Babalibri, 2021 / a partire da 5 anni 🐭
Joey è uno scoiattolo fortunato: vive con la sua famiglia in un parco molto grande, proprio in mezzo a una città molto grande (New York) e fa un lavoro che gli piace.
Joey non si esibisce davanti ai turisti come i suoi fratelli scoiattoli, lui ha un lavoro vero in città: fa il lavavetri sui grattacieli più alti.
![](https://rosicchialibri.it/wp-content/uploads/2022/03/lucky-joey-720x1014.jpg)
E’ un lavoro pericoloso che non possono fare tutti, ma Joey si diverte… e mette da parte i soldi perché si vuole sposare.
Lo scoiattolo non ha paura dell’altezza e non soffre nemmeno di vertigini, il vero pericolo per lui sono gli inquilini che aprono le finestre senza fare attenzione e i predatori che vogliono acchiapparlo quando lo trovano sul cornicione (proprio come il signor Coccodrillo).
Per fortuna ci sono anche inquilini gentili, come il signor Grizzly che prepara per Joey i suoi fantastici biscotti.
La fidanzata di Joey si chiama Lena, anche lei ha un lavoro vero in una stireria e anche lei mette i soldi da parte perché sogna di sposare il Joey e di partire per la luna di miele con l’aereo.
Un giorno però Joey non trova più ad aspettarlo il signor Grizzly con i suoi fantastici biscotti, ma scopre che l’orso gli ha lasciato in eredità una nocciola d’oro.
La giornata non migliora, perché il signor Coccodrillo riesce a spaventare Joey che cade dalla sua piattaforma e viene licenziato.
![](https://rosicchialibri.it/wp-content/uploads/2022/03/lucky-joey-1.jpg)
Non si proprio mette tanto bene per il piccolo scoiattolo e, quando anche Lena è costretta a lasciare la stireria perché ha bruciato una camicia, il progetto del loro matrimonio si allontana.
La nocciola del signor Grizzly poi non è nemmeno d’oro… però custodisce un segreto!
Il giovane scoiattolo non si perde d’animo, sa che tutto si risolverà per il meglio, sa che la fortuna si presenta sempre quando meno te l’aspetti, poi lui è Joey, LUCKY JOEY!
E in effetti un colpo di fortuna arriva: qualcosa di bello e molto, molto dolce.
Lo scoiattolo Joey è un personaggio straordinariamente ottimista in un mondo che se lo vuole mangiare, ma il suo ingenuo approccio alla vita e la sua incrollabile fiducia nella fortuna lo ripagano sempre.
Uno stimato autore belga (già conosciuto in Italia per “Dolci parole”, Babalibri) e un pluripremiato illustratore canadese insieme danno vita a un albo poetico e dal grande formato con incredibili illustrazioni di animali antropomorfi in una splendida New York dai caldi colori autunnali.
H!