★ TUTTOMIO! / di Klara Persson / illustrazioni di Charlotte Ramel / traduzione di Samanta K. Milton Knowles / Beisler Editore – https://www.beisler.it/ 2024 / a partire da 4 anni ★
A casa di Sally sta per arrivare Nico a giocare.
Sally è preoccupata, perché deve nascondere le sue cose preferite: non vuole che Nico ci giochi, perché quelle sono cose solo SUE!
Così Sally chiede alla mamma di riporre nell’armadio i suoi giocattoli, ma la situazione le sfugge un po’ di mano: prima lo scoiattolo, poi il trenino, quindi i pesci, questo, quello e quell’altro… tutto nell’armadio!
Ma, un momento, anche il letto deve essere nascosto, se Nico volesse saltarci sopra? E poi il quadro con i cuccioli, la televisione, la vasca da bagno, il lavandino e il water. E il frigorifero? Il frigorifero preferito di Sally?
Tutto dentro l’armadio.
Poi arriva Nico.
Un momento, Nico è suo amico, il suo amico preferito, se poi arriva Eva e vuole giocare con lui?
E’ un bel problema.
Un libro perfetto per il periodo “E’MIO!” dei bambini, quando non vogliono condividere i giochi e gli amici perché credono di avere la priorità assoluta su quello che secondo loro gli appartiene e che -di conseguenza- considerano “preferito”.
Così Sally svuota la casa, nasconde tutto nell’armadio poi, quando non c’è più nulla di materiale si concentra sui sentimenti: a chi vuole più bene? Qual è il suo amico preferito? Solo uno? O più di uno?
Rimane solo un finale a sorpresa a sciogliere la gelosia di Sally.
H!
Rosicchialibri non percepisce compensi. Vuoi sostenere anche tu il mio lavoro? Offrimi un caffè ⬇️ ☕︎
Sostieni Rosicchialibri su Tipeee