🐭 TUTTA COLPA DEL BARATTOLO / di Luca Tortolini / illustrazioni di Maria Gabriella Gasparri / Sinnos, 2022 / a partire da 4 anni 🐭
Tutta colpa del barattolo!
Ma davvero?
Sì, un barattolo tondo, lucido e perfetto.
Ed è anche colpa della noia che fa calciare i barattoli… ma andiamo con ordine.
E’ un giorno noioso come tanti quando la protagonista del libro (che racconta quello che è accaduto in prima persona) calcia un barattolo -come ho già detto- tondo, lucido e perfetto. Un gesto apparentemente innocuo che però scatena una serie di eventi inaspettati!
Così, come nella canzone “Alla Fiera dell’Est” di Angelo Branduardi la situazione precipita perché il barattolo che colpisce un lampione spaventa un topo che correndo si tira dietro un gatto, un cane e poi una mandria di bufali. Così agli uomini non resta che saltare in sella ai loro cavalli e inseguire la mandria impazzita (oltre che il cane, il gatto e anche il topo)! La strana carovana, che cresce metro dopo metro, travolge tutto quello che trova sul suo cammino fagocitando case, negozi, pollai e ignari cittadini… fino alla diga.
Come spesso accade in racconti come questo la diga cede sotto il peso di tutti i personaggi facendoli scivolare a valle.
E poi?
E poi a valle ci sono la fabbrica di fuochi d’artificio e la fabbrica di cioccolato!
Forse sarebbe stato sufficiente fermare il cane, magari acchiappare il gatto, sicuramente catturare il topo che aveva dato origine a quella corsa irrefrenabile, invece tutto era cominciato da un barattolo tondo lucido e perfetto… l’ho già detto?
Un libro dai colori psichedelici che scorre veloce verso destra aumentando la suspense e l’azione.
Un testo semplicissimo per capire che c’è sempre un piccolo gesto all’origine di grandi cose (è la legge del caos).
H!
In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei. Se clicchi sul pulsante qui sopra e compri il libro, io riceverò una piccola percentuale del prezzo e, in questo modo, tu sosterrai anche il mio lavoro per il Rosicchialibri.