🐭 TRE GATTE NEL BIDET / di Caterina Baldi / Settenove – www.settenove.it/ 2022 / a partire da 4 anni 🐭
Chi ha avuto un gatto almeno una volta nella vita si ritroverà in queste pagine…
Una famiglia che vive in una casa silenziosa e noiosa anche per le mosche, un giorno accoglie tre gatte: non tutte tre insieme, perché i gatti arrivano alla spicciolata, quando la famiglia è pronta ad accoglierli.
Prima arriva Fiamma, fra le braccia della vicina, una gatta dal carattere acceso proprio come il suo nome, che tiene testa anche al grosso cane di casa!
Poi il papà porta a casa Bigia, una gatta grigia dai gusti difficili.
Infine un pomeriggio la mamma arriva con Nera avvolta nella sua felpa rossa: ed è subito amore!
L’amore degli umani e l’amore dei gatti però è un po’ diverso: se le persone si affezionano agli animali domestici dopo solo uno sguardo… beh, tra i gatti non funziona proprio così. Per Fiamma non è facile accettare Bigia ed entrambe non vogliono Nera tra i piedi (e glielo fanno capire in ogni modo)!
Però in casa (in ogni casa) c’è un luogo, una zona franca, un rifugio capace di avvolgere e proteggere il corpo sinuoso di un gatto: il bidet.
Il sanitario in questione, utile essenzialmente per le funzioni di igiene umana, per i gatti è un abbeveratoio naturale e ha la forma perfetta per accogliere la loro forma liquida come l’acqua. Li mette in pace con il mondo, come una culla fa con un bambino.
Ma il bidet in casa è uno solo, basterà per tre gatte?
Una storia di amicizia e di condivisione che parla di gatti ma… è davvero così?
Spesso gli animali domestici assumono comportamenti che noi definiamo “umani” solo perché ci riconosciamo in atteggiamenti che, in quella stessa situazione, adottiamo anche noi. Così la diffidenza felina e la territorialità un po’ ci appartengono e (diciamola tutta) un po’ le giustifichiamo! Ma siamo esseri sociali e, nonostante le nostre grandi differenze, troviamo sempre un punto d’incontro o una una comfort-zone che mette d’accordo tutti.
E non sto più parlando di gatti!
Un albo illustrato fresco e delizioso dove le movenze e le espressioni feline sono rese alla perfezione.
Un libro perfetto per tutti gli amanti dei gatti che riconosceranno tanti comportamenti dei loro animali domestici, ma anche un testo per cominciare a parlare di amicizia, di caratteri, di differenze e di punti d’incontro.
“Tre gatte nel bidet” è il primo titolo della nuova collana FLUSH. Storie di persone e di animali.
H!
Rosicchialibri non percepisce compensi. Vuoi sostenere anche tu il mio lavoro? Offrimi un caffè ⬇️ ☕︎
Sostieni Rosicchialibri su Tipeee