🐭 TOO MUCH MAN / di Francesco Fadigati / San Paolo Edizioni – www.edizionisanpaolo.it/catalogo/categorie/ragazzi/narrativa-san-paolo-ragaz.aspx 2023 / a partire da 11 anni 🐭
Giacomo Coralli (Jack) è un adolescente.
Jack è anche un supereroe in cui si immedesima e di cui racconta le avventure sul web (Too Much Man).
Ma Jack è anche vittima delle sue paure e da due mesi non riesce ad uscire dalla sua stanza per andare a scuola… il suo micro mondo è diventato la sua camera, dalla quale esce solo quando la casa è silenziosa perché tutti sono al lavoro.
Vuole essere lasciato in pace Jack, perché tutto è diventato complicato e difficile da spiegare a chi gli vuole bene, le uniche “orecchie” a cui affida i suoi pensieri sono quelle nascoste dietro lo schermo del cellulare, quando registra le avventure di Too Much Man (una metafora della sua vita farcita di superpoteri).
Anche lo psicologo lo vede come un nemico che vuole turbare il suo mondo e gli affida il ruolo di “cattivo” (Dottor Luciani / Doctor Lucius) nei suoi racconti.
Questa situazione si trascina da tempo, fino a quando non arrivano i nuovi vicini con i loro figli: il piccolo Paolo e la bellissima Adele.
Poi, come un sassolino che rotolo da una montagna e diventa una valanga, tutto cambia: il padre di Jack vuole che ricominci a frequentare la scuola, così un assistente sociale (Agostino) passa a prenderlo ogni giorno per accompagnarlo nel tragitto da casa all’istituto, inoltre sua madre gli organizza qualche uscita nella speranza di smuoverlo dalla sua immobilità.
Too Much Man è circondato e deve reagire!
Se solo Jack potesse essere un supereroe che affronta la vita a testa alta… ma se lo fosse già? E se fosse arrivato il momento di riempire il vuoto che percepisce nella sua vita?
Un romanzo dal linguaggio pulito e diretto che affronta i temi sempre più attuali della solitudine e dell’isolamento che (in alcuni casi) avvolgono gli adolescenti.
Un romanzo di formazione dove il protagonista è intrappolato dalla paura dentro un costume da supereroe ma, piano piano, con l’aiuto di tante persone che vogliono vedere oltre la sua “maschera” riuscirà finalmente a sbocciare.
Un invito ai giovani lettori a non mollare mai, a non cedere all’isolamento perché anche il gesto più piccolo e le parole più semplici a volte aiutano a non essere soli, e le persone sono migliori di quello che pensiamo!
Un libro che strizza l’occhio anche agli ultimi eventi storici e coinvolge anche film e fumetti che giornalmente vengono consumati dai più giovani.
Un punto di vista onesto per comprendere le nuove generazioni.
H!
Rosicchialibri non percepisce compensi. Vuoi sostenere anche tu il mio lavoro? Offrimi un caffè ⬇️ ☕︎
Sostieni Rosicchialibri su Tipeee