★ TI SEMBRO UN ORSO? / di Yael Frankel / traduzione di Valentina Mai e Laura Costa / Kite Edizioni – https://www.kiteedizioni.it/ 2025 / a partire da 4 anni ★
E’ successo di nuovo: Emilia si è sentita dire dai suoi compagni di scuola che somiglia ad un cane! Eppure non è la prima volta che accade, le hanno anche detto che somiglia ad un orso e, quando ha messo per la prima volta gli occhiali, perfino ad una scimmia!
A Emilia non è piaciuto proprio per niente.
Così confida tutto al suo amico pupazzo Pit.

Ma per Pit, Emilia non assomiglia affatto a un orso. Anzi, se anche avesse le caratteristiche di ognuno di quegli animali, sarebbe comunque fantastica, perché ogni creatura ha peculiarità uniche!
Emilia è speciale proprio perché è lei, eppure viene apostrofata con esempi zoologici e comincia a dubitare di se stessa, pensa davvero di somigliare a un orso, una scimmia, un cane… solo quando si guarda attraverso altri occhi (quelli del suo pupazzo o quelli della sua coscienza?) capisce che gli insulti possono avere anche dei risvolti positivi, e che “gli altri” in questo modo hanno solo sottolineato la sua unicità.
“Ti sembro un orso?” è uno straordinario albo scritto e illustrato da Yael Frankel, caratterizzato da figure nere su fondo avorio e dettagli sapientemente realizzati attraverso l’uso dei colori primari che stuzzicano gli occhi da una parte all’altra della pagina, le illustrazioni rappresentano di volta in volta Emilia come un animale diverso, immerso nella “giungla” urbana che fa da sfondo alla sua storia.

Un libro prezioso per affrontare con i più piccoli i temi della diversità, dell’accettazione di sé e del valore (sempre più raro) dell’unicità.
Haider