★ TENTACOLI / PICCOLO CATALOGO DI POLPI, SEPPIE E CALAMARI / di Marco Colombo e Francesco Tomasinelli / illustrazioni di Giulia De Amicis / Nomos Edizioni – 2023 / a partire da 7 anni ★
Cefalopodi: “con i piedi attaccati al capo”, molluschi marini complessi, versatili, intraprendenti, intelligenti, con o senza conchiglia, dotati di una testa munita di tentacoli a ventosa. Ne fanno parte il polpo, la seppia e il calamaro.
I cefalopodi sono i più abili trasformisti degli oceani…

#rosicchialibri #bookblogger #bookbloggeritalia #recensionelibro #librichepassione
Ecco quindi un libro che racchiude fra le sue pagine tutte le caratteristiche e le specie di questi straordinari molluschi. Una guida per poterli riconoscere e apprezzare le differenze che li rendono unici!
I cefalopodi hanno i tentacoli e possono controllarli separatamente, sono maestri di mimetismo, abili nella fuga e nella caccia subacquea! Inoltre (soprattutto i polpi) riconoscono le persone e sono dotati di grande intelligenza.
Purtroppo sono animali fragili e il loro ecosistema è continuamente messo alla prova dall’intervento umano che li caccia come cibo o come souvenir (per esempio la conchiglia del Nautilus viene pescata per essere venduta ai turisti).

Questa guida vuole spostare l’attenzione sulla bellezza di questi animali con schede approfondite su trenta specie diverse di cefalopodi che descrivono la loro anatomia, le dimensioni, l’habitat, i comportamenti e tantissime curiosità.
Dall’antica conchiglia del nautilus ai lunghissimi tentacoli del calamaro magnapinna, ai colori della seppia gigante australiana e del polpo fino agli anelli blu del polpo australe, questo libro accompagna il lettore in un viaggio nei fondali marini per scoprire l’infinita varietà di cefalopodi che popolano il nostro pianeta.
Poi, alla fine, dopo tanta bellezza affiora anche qualche domanda: i cefalopodi possono soffrire? I cefalopodi sognano? I cefalopodi provano emozioni?
Un libro per lettori e lettrici curiosi, che non si accontentano di guardare, ma vogliono davvero scoprire, riflettere e imparare ad amare questi animali.
Una lettura che cambierà il vostro punto di vista su polpi, seppie e calamari!
Haider
