🐭 SYBERIA / di Guido Sgardoli / Edizioni San Paolo Ragazzi – www.edizionisanpaolo.it/ 2023 / a partire da 12 anni 🐭
Janis Potocki è un poeta.
Janis Potocki è un poeta che crede nella giustizia e nell’uguaglianza, ma è nato nel periodo storico sbagliato.
Janis Potocki è uno studente polacco che, all’inizio del Novecento, per ordine dello Zar sta scontando una pena all’ergastolo in un campo di lavoro in Siberia (una katorga), dopo aver partecipato ad una manifestazione pacifica.
Ma il destino per lui ha deciso diversamente: il 30 giugno 1908 un’onda d’urto (forse causata dalla caduta di un meteorite) colpisce la katorga e per i detenuti è l’occasione di scappare.
Anche per Janis.
Così da qual momento la sua vita diventa una fuga nella taiga sconfinata dove deve imparare a sopravvivere con il poco che ha e il poco che sa.
Oltre ai pericoli della natura però deve stare attento anche agli uomini che incontra: un evaso come lui, un cacciatore a “caccia” di taglie, gli abitanti di un villaggio e uno sciamano.
Ma nel frattempo Janis impara a seguire il corso di un piccolo ruscello (perché si muore prima per la sete che per la fame), a cacciare piccoli animali e a proteggersi dai pericoli della notte accendendo un fuoco.
Però la natura segue regole che l’uomo fatica a comprendere: è prodiga di risorse, ma costantemente irta di pericoli… e Janis lo imparerà a sue spese.
La taiga infatti è protagonista in questo romanzo insieme a Janis: una cattedrale di alberi che a volte lo divora e altre volte lo protegge, ma non è disposta a lasciarlo andare. Di volta in volta la foresta diventa un Inferno di fame e odio, un Purgatorio a forma di villaggio e un Paradiso fatto di magia e luce mentre attende l’evaso che ha avuto il coraggio di varcare i cancelli della katorga.
La vicenda di Janis è un romanzo di formazione che percorre le tappe dello sciamanesimo siberiano dove il protagonista ha una seconda occasione, quando viene strappato dalla sua condizione di carcerato condannato all’ergastolo, per purificarsi grazie al viaggio che compie nella taiga affrontando prove durissime per uscirne ogni volta diverso.
Il ragazzo che è entrato di corsa nella foresta lentamente si trasforma e acquisisce consapevolezza di sé, anche se deve scavare in fondo ai suoi ricordi per far affiorare un segreto che ha dimenticato…
Il volume è pensato come una trilogia ideale insieme a “The frozen boy” e “L’isola del muto”, altri due romanzi dove l’autore indaga la natura umana, sempre editi da San Paolo.
H!
Rosicchialibri non percepisce compensi. Vuoi sostenere anche tu il mio lavoro? Offrimi un caffè ⬇️ ☕︎
Sostieni Rosicchialibri su Tipeee