🐭 SVELTO SUL SENTIERO / di Matteo De Benedettis / illustrazioni di Giulia Bracesco / San Paolo ragazzi – www.edizionisanpaolo.it/catalogo/categorie/ragazzi/narrativa-san-paolo-ragaz.aspx 2023 / a partire da 9 anni 🐭
Due ragazzi si risvegliano su un campo di battaglia sono senza memoria, ma uno è vestito di blu e uno di rosso: forse un guelfo e un ghibellino?
Ma allora sono nemici!
Sicuramente siamo nel 1300 e due ragazzi soli, smemorati su un campo dove si è appena conclusa una battaglia sono piuttosto insoliti.
Ma come si chiamano? Uno (il meno carino) si chiama Furetto, ma l’altro (il più carino)?
Ci sono un mistero da sciogliere e due memorie da ritrovare, però -come dicevo- siamo nel 1300 e le strade sono percorse da mercanti, eremiti e individui poco raccomandabili!
Così fra una cattura, una fuga, una taverna e la casa del sommo poeta Petrarca, i due ragazzi cercano di ritrovare le loro identità sfruttando i pochi ricordi che gli sono rimasti.
Tutto questo lo sappiamo dal ragazzo biondo che parla con il lettore in prima persona spiegandogli anche le differenze fra il Medioevo e l’epoca moderna. Perché quando perdi la memoria nel Medioevo non c’è la tecnologia (e un sacco di altre cose) ad aiutarti!
Un insolito romanzo storico che descrive le vicissitudini in cui poteva imbattersi un ragazzo circa settecento anni fa, attraverso una narrazione fresca e decisa dove nessun dettaglio è lasciato al caso: il linguaggio, l’ambientazione, le usanze, gli oggetti, le vesti il cibo…
Una storia per cominciare ad avvicinarsi al Medioevo (e al Dolce Stil Novo) con un briciolo di curiosità.
Ma i due ragazzi alla fine riusciranno a ritrovare la memoria?
Questo non ve lo posso dire, posso solo invitarvi a leggerlo per gustarvi un viaggio nel nostro paese ai tempi di Petrarca!
H!
Rosicchialibri non percepisce compensi. Vuoi sostenere anche tu il mio lavoro? Offrimi un caffè ⬇️ ☕︎
Sostieni Rosicchialibri su Tipeee