🐭 STORIE A COLORI / di Anna Omedes / illustrazioni di Laura Fraile / traduzione di Serenella Quarello / Nomos Edizioni, 2021 / a partire da 7 anni 🐭
In questo grande albo illustrato troverete tante storie a colori, ma non è quello che può sembrare a una prima occhiata: questo libro infatti non contiene fiabe, ma tutte storie vere!
Sono storie di come Madre Natura si è sbizzarrita a spruzzare i suoi colori su alcune specie animali che, grazie ai loro mantelli, alle loro squame e alle loro piume sono uniche al mondo!
Lasciatevi quindi catturare dai colori di questo libro pieno di illustrazioni a tutta pagina e spiegazioni dettagliate sul cromatismo di mammiferi, pesci, insetti, anfibi e uccelli. Un vero approccio scientifico ai colori naturali, per capire a cosa servono, come si ottengono e quali animali ne fanno uso.
Un viaggio per conoscere tutte quelle specie che grazie all’evoluzione hanno saputo sfruttare al meglio quello che la natura gli ha regalato.
Questo libro è talmente ricco di colori che ho deciso di raggrupparli per sottolineare meglio l’effetto cromatico delle tavole di Laura Fraile.
ROSSO è il colore degli anelli del serpente corallo (Micrurusus annellatus), ma anche del serpente che ha imparato a imitarlo (Oxyrhopus petolarius) per scoraggiare i predatori.
Il ROSA appartiene ai fenicotteri ghiotti di gamberetti rossi, perché il colore si può anche mangiare!
ARANCIONE invece è il mantello della tigre (e di molte altre pellicce maculate) che serve per nascondere il grande felino nella vegetazione. Arancione è anche il pesce pagliaccio capace di vivere in simbiosi con i velnosi anemoni violetti.
GIALLO è il piumaggio delle cinciallegre, ma è anche il colore di alcuni bruchi davvero poco appetitosi.
Il VERDE poi è perfetto per confondersi sulle foglie o fra le alghe, come per esempio fa la seppia gigante australiana (Sepia apama).
IlBLU invece è il colore più difficile da imitare in natura, infatti è molto facile trovare l’azzurro, il celeste e il turchese, ma il blu intenso è frutto della rifrazione della luce che riescono a ottenere solo alcuni animali attraverso un intenso effetto ottico.
Il VIOLA è l’unione del rosso e del blu, ed è piuttosto raro, ma quando si trova in natura, per esempio sulla gola del diamante di Gould o in alcuni nudibranchi, è davvero bellissimo!
Infine la LUCE che buca il buio è l’unico colore che si può trovare negli abissi marini.
Non dimentichiamoci però del camaleonte, il pittore della natura, un animale che si è meritato un aggettivo tutto suo (camaleontico) per indicare qualcuno o qualcosa che cambia costantemente, come i suoi colori a seconda dell’umore.
Legate ai colori ci sono anche tante parole difficili da pronunciare: pigmenti, melanina, carotenoidi, cromatofori, aposematismo, colore strutturale… ma non vi preoccupate, le troverete tutte spiegate nel testo.
Che siano per combattere, per avvertire i predatori, per dimostrare il proprio potere, per corteggiare una femmina della specie, per imitare qualcun altro o per nascondersi, imparerete che i colori in natura servono sempre per mandare un messaggio preciso che non può essere equivocato, un po’ come i nostri cartelli stradali.
H!
In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei. Se clicchi sul pulsante qui sopra e compri il libro, io riceverò una piccola percentuale del prezzo e, in questo modo, tu sosterrai anche il mio lavoro per il Rosicchialibri.