★ STORIA DI UNA CODA / di Margaret Mahy / illustrazioni di Tony Ross / traduzione di Michela Cintioli e Irene Scarpati / Biancoenero – https://www.biancoeneroedizioni.it/ 2024 / a partire da 9 anni ★
Quando a Prodigy Street di arrivano il signor Mirabilis con il suo cane Najki la vita di Tom viene stravolta!
Perché a parte l’eccentricità del signor Mirabilis il suo cane è… davvero magico!
Infatti bisogna stare attenti ad essere a portata di orecchie di Najki: se lui sente un desiderio lo fa avverare subito!
Ma come è possibile?

Najki è un cane magico e quando muove la coda su e giù i desideri si avverano, ma si avverano secondo un’interpretazione squisitamente canina, cioè alla lettera!
Tom e Najki diventano subito amici e il signor Mirabilis è contento di prestare il suo cane al ragazzo per delle lunghe passeggiate, del resto Tom ha sempre desiderato un cane e in Prodigy Street ci sono sempre stati solo gatti (tra il quali il terribile Gatto Ululatore).
Così un desiderio assurdo dopo l’altro il ragazzo e il cane percorrono in lungo e in largo Prodigy Street e ogni desiderio di Tom e di chi gli sta intorno si avvera grazie alla coda di Najki. Ma bisogna stare attenti a quello che si desidera, perché Najki non fa distinzione fra desideri corretti e desideri strampalati, lui -anche se magico-rimane sempre un cane.
E di Najki impariamo a conoscere anche i pensieri, perché interviene nel racconto in prima “persona” alternandosi con gli altri capitoli, esprimendo il suo canino punto di vista su Tom, sulla nuova casa, sui gatti e su Prodigy Street.
Al ragazzo tocca quindi ridimensionare i suoi desideri e, quando scopre di dover stare attento a quello che dice, si accorge di vedere il mondo con occhi differenti. Smettere di desiderare qualcosa che non ha o che vorrebbe fare, gli fa apprezzare quello che ha intorno: la luce del sole, il profumo delle rose che invade Prodigy Street e anche un piccolo muretto di pietre (pietre antichissime!).

Però l’unico desidero che Tom conserva nel suo cuore è quello di avere un cane, ma (a volte) dove non arrivano i desideri si mette in mezzo il destino.
Un libro perfetto per gli amanti dei cani e della magia, che invita a riflettere sui propri desideri e su cosa succederebbe se dovessero avverarsi tutti (ma proprio tutti)!
Un delizioso romanzo dell’autrice neozelandese Margaret Mahy, corredato dalle frizzanti illustrazioni di Tony Ross, mai pubblicato prima in Italia che possiamo finalmente leggere grazie a Biancoenero edizioni.
Haider