🐭 STELLA PROCIONE / di Letizia Iannaccone / illustrazioni di Alessandro Parodi / Sinnos, 2022 / a partire da 7 anni 🐭
Uno studioso (il Signor Storr), un cane (Buck) e tre procioni sono i protagonisti di questo piccolo, delizioso racconto di Letizia Iannaccone illustrato da Alessandro Parodi.
Il Signor Storr è uno scienziato e passa il tempo a fare scoperte eccezionali, e la sua vita trascorre piuttosto monotona fino a quando nella sua vita non irrompono tre creature decisamente turbolente.
Ma andiamo con ordine.
Il Signor Storr -come dicevo- è uno scienziato timido e riservato che vive con il suo cane Buck. Ama la solitudine, il silenzio e le sue passeggiate notturne (che al contrario Buck non apprezza affatto).
Durante le sue passeggiare il Signor Storr non trova granché, fino a quando non si imbatte in tre piccoli animali insoliti, con la coda ad anelli e delle buffe “mascherine”. Le creature si avvicinano all’uomo ingolosite dal cibo e lo scienziato decide di condurle a casa sua con una fila di biscotti.
I tre animali (che il Signor Storr chiama Uno, Due e Tre) si ambientano subito a casa dello studioso, ma sono così voraci che l’uomo è costretto a triplicare la sua spesa settimanale… ma da quando ci sono loro non si annoia più!
Lo scienziato sa di aver scoperto una nuova specie e sa di dovergli dare un nome.
Ma come si fa a dare il nome ad una specie? Il nome è importante, perché poi sarà scritto su tutte le pubblicazioni scientifiche.
Non resta che guardare il cielo.
ATTENZIONE: questa storia è ispirata a una storia (quasi) vera: il dottor Gottlieb Conrad Christian Storr è esistito davvero e fu proprio lui nel 1780 a classificare il procione (pocyon) come genere animale.
Questo libro è stampato con la font Leggimi ® carattere ad alta leggibilità Sinnos.
H!
lo vuoi? CLIKKA QUI SOTTO!⬇️
STELLA PROCIONE