“Spuma e la leggenda del galeone fantasma”
“Tempesta e il potere dell’alga di fuoco”
di Luli Gabrieli
illustrazioni di Zaira Maranelli
Deinotera Editrice, 2017
(8 – 9 – 10 anni)

Spuma è una piccola balena con tanta voglia di avventura e un mito: Balena Tom!
Questa storia comincia durante la grande riunione delle balene, quando il capobranco Macchia Grigia annuncia la pesca al tesoro formando dieci branchi di balene, Spuma e il suo inseparabile amico Bollicino finiscono in squadra con Pinnetto e Pinnetta Bianca. I quattro cuccioli insieme risolvono gli enigmi uno dopo l’altro e si lanciano alla ricerca del tesoro: il fondo dell’oceano è stato riempito di indizi da Macchia Grigia che li conducono sempre più vicino al tesoro.
Però il mare è un posto insidioso, e in mezzo e sotto i ghiacci i balenotteri vengono inseguiti da Tempesta, l’orca più temuta di tutto l’oceano. Dovranno affrontare tutte le loro paure per riuscire a salvarsi e superare anche un labirinto di gocce di ghiaccio.
Così dopo mille avventure, galeoni fantasma, pesci ghiacciolo e balene ritrovate dopo essere date per perse, si conclude questa storia in fondo al mare in compagnia di Spuma e Bollicino.
La seconda storia invece vede protagoniste Tempesta, la terribile orca nemico delle balene e dei balenotteri, la cui fama ha attraversato i mari, suo fratello Tsunami e la sua intrepida figlia Saetta (ed anche in questa storia troveremo Spuma).
La storia comincia con Tempesta e la sua compagna Neve che stanno aspettando il loro primo cucciolo, tutta la comunità delle orche è in subbuglio per questa nascita tanto attesa.
Conosciamo così le orche di tutto il branco di Tempesta e anche suo fratello: il nomade Tsunami insieme al suo branco.
Il branco di Tempesta è molto affiatato, si aiutano fra di loro e si prendono cura dei cuccioli, anche se Saetta è una piccola orca davvero speciale…
Purtroppo la compagna di Tempesta (Neve) si ammala, e Tempesta deve attraversare l’oceano per trovare un modo di curarla, davanti alle coraggiose orche però si estende il territorio di Spettro: l’orca più temuta di tutti i mari (la sua fama è più terribile di quella dello stesso Tempesta).
Alla fine vivendo mille avventure (con un pizzico di aiuto da parte delle balene) Tempesta, suo fratello Tsunami e sua figlia Saetta intraprendono il viaggio per trovare l’alga di fuoco e salvare Neve.
Con queste storie il mondo dei grandi mammiferi marini si svela fra le pagine sotto gli occhi del lettore: la caccia, l’alimentazione, il linguaggio, la vita in comunità, la vita nomade, l’ambiente circostante, le gerarchie, i nemici naturali, la territorialità e i nuclei famigliari diventano parte del racconto arricchendolo di informazioni utili.
Un modo un po’ diverso per avvicinare i ragazzi al complesso mondo dei cetacei, e farli appassionare alla storia mentre imparano i primi rudimenti di biologia marina.
H!
(immagine: le copertine dei libri)
www.deinoteraeditrice.com
twitter.com/rosicchialibri
instagram.com/ilrosicchialibri
Lascia un commento