🐭 SOTTOBRACCIO / di Remy Charlip / Edizioni Primavera, 2021 (prima edizione 1969) / per tutti / stampatello maiuscolo 🐭
Incredibile, surreale, stupefacente!
Tre parole che possono riassumere il libro “Sottobraccio” di Remy Charlip (1929 – 2012), ma ce ne sono anche molte altre.
Questo libro non è un libro “tradizionale”, non è una storia che parla di abbracci, non possiede un racconto che comincia, si sviluppa e finisce, non ha delle illustrazioni lineari e -soprattutto- non vuole insegnare niente!
Questo libro ha tante suggestioni (rigorosamente in stampatello maiuscolo) slegate fra di loro che costringono a giocare, pensare, ragionare, stupirsi e… sorridere.
Una “macedonia” di parole e immagini che si può leggere tutta d’un fiato o assaggiare poco alla volta.
Poesie, filastrocche, mini storie circolari, racconti senza fine, vignette, ripetizioni, voltapagina e parole spezzate sono solo alcune delle ispirazioni che potrete trovare in queste pagine.
Un testo e delle immagini che non hanno un senso logico, eppure quando si entra nel mondo di “Sottobraccio” di Remy Charlip si rimane rapiti.
Il libro può essere usato come punto di partenza per lavorare con i bambini, oppure può essere letto ad alta voce, mimato, ruotato e guardato con lente d’ingrandimento.
I bambini potranno inventare nuove creature e nuovi paesaggi, usare le onomatopee, scrivere formando un disegno, imparare una assurda cerimonia del tè, creare un tormentone, far danzare una serpe, salutarsi come due gentiluomini in una commedia o cercare parole che finiscono con le stesse lettere e poi mescolarle un po’.
I suggerimenti sono tantissimi, ma nulla vieta di andare oltre dando libero sfogo alla fantasia.
Quindi, come dicevo sopra, non vi aspettate niente di “tradizionale”, ma qualcosa di completamente diverso!
Remy Charlip è stato un coreografo, scrittore, regista e insegnante americano che ha pubblicato più di quaranta libri per bambini.
H!
Vuoi sostenere anche tu Rosicchialibri? Offrimi un caffè ⬇️ ☕︎
Sostieni Rosicchialibri su TipeeeLo vuoi? 👉 CLIKKA QUI 👉 SOTTOBRACCIO