🐭 SOMMERSI / di Mariajo Ilustrajo / traduzione di Francesca Giulia La Rosa / Nomos Edizioni, 2022 / a partire da 5 anni / stampatello maiuscolo 🐭
E poi arriva l’acqua…
All’inizio la città è solo un po’ bagnata.
Non è poi così male: lo specchio d’acqua riflette l’azzurro del cielo. E’ anche piacevole, basta solo indossare gli stivali!
Le giornate all’improvviso sono così divertenti: tutto quanto assume un nuovo aspetto immerso nel liquido trasparente.
Comunque la città va avanti lo stesso, suvvia è SOLO ACQUA! Presto scivolerà via, come è arrivata se ne andrà.
Però qualcuno (un tamarino imperatore, la scimmia coi baffi!) si è accorto che qualcosa non funziona e cerca di avvisare i cittadini che -ovviamente- non lo stanno ad ascoltare.
Intanto l’acqua continua a salire. Nessun problema per gli animali alti (come le giraffe) ma per gli animali più piccoli (come i topolini) cavarsela diventa sempre più difficile.
L’acqua continua a salire e non se ne va.
Adesso gli animali sono preoccupati: a nessuno piace vivere sott’acqua (se non è un pesce).
Finalmente i cittadini “sommersi” decidono di ascoltare il tamarino imperatore: ma certo, la soluzione è così semplice!
Un albo illustrato dell’autrice spagnola Mariajo Ilustrajo con pochissimi colori (nero, grigio, azzurro e la coda gialla della scimmia tamarino imperatore) che “porta a galla” una tematica piuttosto comune: la noncuranza di fronte a una problematica che coinvolge tutti, fino a quando non è troppo tardi. Un libro dal grande formato, con alcune pagine a fisarmonica, che diventa sempre più azzurro man mano che l’acqua sale di livello.
Non è difficile risolvere un problema se si prova tutti insieme, ma è squisitamente umano (e in questo caso anche bestiale, perché i cittadini sono animali antropomorfi) accogliere la novità come qualcosa di divertente che poi in qualche modo si risolverà.
Perché perdere tempo ad ascoltare gli avvertimenti e -soprattutto- le piccole voci quando il problema si “asciugherà” da solo?
Eppure le soluzioni spesso sono semplici, ma è necessario essere uniti per metterle in pratica e lavorare tutti insieme.
Una bellissima rappresentazione della di società contemporanea dove gli animali sono le variegate voci che si alternano (ognuna con la propria opinione) quando sta succedendo qualcosa che coinvolge la comunità e dove tutti hanno qualcosa da dire, ma nessuno agisce.
H!
Vuoi sostenere anche tu il lavoro di Rosicchialibri? Offrimi un caffè ⬇️ ☕︎
Sostieni Rosicchialibri su Tipeee