🐭 SOGNO DI UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE / LA TEMPESTA / di William Shakespeare / raccontati da C. e M. Lamb / illustrazioni di Sandra Marziali e Simona Trozzi / traduzione di Valeria Laura Carozzi / Edizioni Terra Santa, 2022 / a partire da 9 anni 🐭
All’inizio dell’Ottocento Charles e Mary Lamb, scrittori e drammaturghi, riscrissero le opere più famose di William Shakespeare sotto forma di fiabe in prosa per proporle a un pubblico di giovani lettori. I loro “riassunti” divennero ben presto classici della letteratura e oggi ci vengono riproposti da Edizioni Terra Santa in preziosi volumi rilegati e arricchiti dalle raffinatissime illustrazioni di Sandra Marziali e Simona Trozzi.
Se volete cominciare a proporre ai ragazzi un assaggio di teatro shakespeariano (ma anche se volete fare un regalo a un appassionato di teatro elisabettiano) ecco quindi due testi perfetti, con la copertina rigida, stampati con il carattere ad alta leggibilità.
Le opere letterarie di Shakespeare si aprono con la presentazione del contesto e dei personaggi, poi si sviluppano come testi teatrali, invece qui li ritroverete in prosa “vestite” da fiabe (perché alla fine è quello che sono: delle fiabe raccontate in teatro).
Tutti i personaggi di “Sogno di una notte di mezza estate” e de “La tempesta” rivivono fra queste pagine dove spiriti, fate e folletti si mescolano con gli uomini e attraverso la magia si prendono gioco delle loro fragilità.
SOGNO DI UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE si svolge in un bosco vicino ad Atene che funge da rifugio per le creature del Piccolo Popolo che si radunano a mezzanotte per fare festa. Nel bosco si intrecciano storie diverse: un gruppo di artigiani che fa le prove per uno spettacolo, è in corso una diatriba fra il re degli elfi e la regina delle fate e quattro ragazzi che fuggono dal loro destino.
LA TEMPESTA invece è quella che scatena il mago Prospero per far naufragare sulla sua isola il re di Napoli e il duca di Milano al fine di ottenere la sua vendetta, ma non ha fatto i conti con l’amore di sua figlia…
Due opere intramontabili che finalmente tornano in libreria per essere lette dai ragazzi (o lette ad alta voce anche ai bambini).
Purtroppo per la fascia d’età più giovane su Shakespeare si trova davvero poco, forse perché è un autore che di solito si incontra in teatro e non nella letteratura per ragazzi. Così ci auguriamo che questi volumi siano solo i primi di una lunga serie.
H!
Vuoi sostenere anche tu Rosicchialibri? Offrimi un caffè ⬇️ ☕︎
Sostieni Rosicchialibri su TipeeeLi vuoi? 👉 CLIKKA QUI 👉 SHAKESPEARE