🐭 SOGNO DI BALENA / di Francesca Fanizza / illustrazioni di Giulia Cregut / Pane e Sale, 2021 / a partire da 4 anni / stampatello maiuscolo 🐭
Un libro in rima tutto blu per chi sogna di essere una balena.
La piccola protagonista si immagina come il maestoso cetaceo che nuota nel mare e nel cielo. Un animale immenso che conquista la leggerezza di un uccello per solcare la volta celeste e giocare tra le nuvole.
Una balena con una casetta sulla schiena per ospitare tutti i bambini che vogliono volare con lei, per viaggiare fra giungle, deserti, città illuminate e paesaggi innevati.
Tutto questo prima che la luna consegni il cielo ai raggi del sole.
Tutto immerso in un blu profondo.
Un albo illustrato in cui perdersi lasciandosi cullare dalle rime e dai colori.
C’è una bambina che sogna, che vuole essere grande proprio come una balena. Perché le balene sono immense, occupano tanto spazio, ma sono docili ed eleganti.
Però siamo nella dimensione del sogno, quindi la balena non si limita a nuotare nel suo elemento, ma alza le sue pinne verso il cielo per godere meglio della bellezza che la circonda. E quella bellezza la vuole condividere con gli altri.
Indubbiamente la piccola protagonista desidera crescere, diventare qualcosa di bello e vedere finalmente il mondo da una nuova prospettiva.
I bambini occupano poco spazio in un mondo costruito per le dimensioni degli adulti, e spesso immaginano di diventare grandi per riuscire ad arrivare dove non riescono, magari sognando l’animale più grande di tutti.
Forse da qualche parte nell’oceano c’è una balena che sogna di essere una bambina…
Una curiosità: le parole “bambina” e “balena” cominciano e finiscono con le stesse lettere.
H!
www.rusconilibri.it/descrizione_marchi.php?ed=pane%20e%20sale&st=0&sh=20&orderby=autori