🐭 SIMONE E NOMONE / di Kari Stai / traduzione di Alice Tonzig / Il gatto verde edizioni, 2022 / a partire da 5 anni 🐭
Simone e Nomone sono amici.
Simone dice sempre di SI, NOmone risponde sempre di NO.
Eppure sono amici, anche se completamente opposti.
Ma l’amicizia -si sa- fa incastrare alla perfezione i caratteri più diversi!
Simone e Nomone vivono insieme in una casa sulla collina, ma le loro due pozioni di casa non potrebbero essere più diverse, perché Simone dice di SI a tutti i rappresentanti che bussano alla porta e così possiede moltissimi oggetti (inutili).
Lo spazio non basta più, così Nomone chiede a Simone di trasferirsi e lui (ovviamente) risponde di SI.
Alla fine Simone e Nomone da coinquilini diventano vicini di casa.
Simone ogni giorno va da Nomone a proporgli di fare cose divertenti, ma il suo amico risponde sempre di NO!
Stufo di sentire tutti quei NO, a Simone viene un’idea: e se riuscisse a porre le domande a Nomone in modo che le risposte negative si trasformino in SI?
E’ possibile?
Certo che è possibile, Simone è un ottimista e come tutti gli ottimisti sa trovare soluzioni semplici a problemi complicati!
Però dire sempre di SI, anche se è una cosa bellissima, in certi casi può essere pericoloso, per esempio di può essere derubati o INGHIOTTITI DA UN COCCODRILLO!
Due amici e una storia nonsense decisamente naif, che pone l’accento su come (a volte) un atteggiamento positivo può far sbocciare una serie di avventure incredibili! Ma l’autore sottolinea anche come i NO sono in grado di proteggere dalle situazioni difficili, quelle dalle quali è impossibile uscire solo con l’aiuto di un sorriso!
Sono due facce della stessa medaglia e, solo quando Simone e Nomone sono insieme “funziona” la magia, perché come tutte le cose i “SI” e i “NO” vanno dosati molto bene.
Simone e Nomone sono diversi ma uguali e, grazie alla loro amicizia, assottigliano le differenze imparando uno dall’altro.
Alla fine nessuno dei due amici risulta migliore o peggiore, più simpatico o più antipatico, perché sono talmente agli antipodi che si viene catturati dal sorriso di Simone esattamente come si rimane affascinati dal broncio di Nomone: un connubio perfetto per parlare di similitudini e differenze, oltre al piacere di leggere una storia diversa dal solito.
Simone & Nomone nascono in Norvegia con il nome Jakob & Neikob e hanno avuto successo sia in patria che all’estero con sei libri, un cortometraggio animato e quattro rappresentazioni teatrali per bambini.
Dello stesso autore:
SIMONE E NOMONE – IL LADRO COLPISCE ANCORA, Il gatto verde edizioni.
H!
Vuoi sostenere anche tu il lavoro di Rosicchialibri? Offrimi un caffè ⬇️ ☕︎
Sostieni Rosicchialibri su Tipeee